Giovani studiosi per le donne artiste in epoca barocca. Aggiornamenti

• Data: 03 OTTOBRE 2022  dalle 15:00 alle 19:00

• Luogo: Complesso di Santa Cristina, Aula Magna

I relatori sono giovani studiosi attivi nel campo della produzione artistica femminile in ambito barocco. Il seminario, in accordo con uno dei filoni che da sempre contraddistingue il Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali dell’Università di Bologna, vuole consentire ai relatori coinvolti di esporre le proprie ricerche e di presentare gli avanzamenti recentemente reperiti. Allo stesso tempo, si vuole fornire agli studenti dei corsi di laurea magistrale e triennale un ulteriore momento di riflessione e approfondimento rispetto alle tematiche, sempre inerenti all’arte barocca, affrontate nelle concomitanti lezioni della professoressa Irene Graziani e del professor Daniele Benati.

A cura di: Alessandro Serrani.

Segreteria organizzativa: alessandro.serrani3@unibo.it

Programma:

• Apertura dei lavori e saluti istituzionali: Università di Bologna, Comitato per Bologna Storica e Artistica
  • Annalisa Rinaldi, Roma, Tor Vergata: Emancipazione e consapevolezza femminile nella Roma del Seicento
  • Antonio Jommelli, Roma, Galleria Borghese: Per mano di Caterina Ginnasi
  • Coffee break
  • Caterina Bavosi, archivista: Ginevra Cantofoli alla Scuola di Disegno di Elisabetta Sirani
  • Alessandro Serrani, Università di Bologna: Ancora su Ginevra Cantofoli e Luigi Gentile: ulteriori verifiche e nuovi spunti
  • Discussione conclusiva con: Vera Fortunati, Irene Graziani, Consuelo Lollobrigida, Daniele Benati