Ciclo di Aperitivi Scientifici al Darsenale. 16 luglio | 3 ottobre | 21 novembre 2024 ore 19.00
Date:
Event location: Darsenale - Bizantina Brewpub, Viale Giovanna Bosi Maramotti, Ravenna
Type: Talk
L’iniziativa è organizzata nell’ambito dei progetti RESTART - Resilienza e Sviluppo territoriale, Patrimonio a Rischio e Tutela (finanziato nell'ambito dell'iniziativa di Ateneo Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità) e SIRIUS - Strategie per la gestIone del patRImonio cUlturale a riSchio (attivo nel PNRR PE05 CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for the Next-Gen Sustainable Society) in collaborazione con il Darsenale, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza nella salvaguardia e tutela del patrimonio culturale in tutte le sue forme e manifestazioni, tangibili e intangibili.
Il patrimonio culturale è memoria e identità storica; rappresenta un ponte tra il gruppo e l’individuo che ravvicina le culture, che le riflette e le proietta su altri orizzonti. Il patrimonio culturale è anche un linguaggio completo e immediato, una ricchezza dalla quale non possiamo prescindere. Ecco perché tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per permetterne la trasmissione alle generazioni future.
Nei tre incontri previsti, docenti e ricercatori del Dipartimento di Beni Culturali dialogheranno con la cittadinanza sul tema “Tra memoria e presente: immagini e dialoghi sul patrimonio culturale”, per stimolare una riflessione condivisa su come il patrimonio culturale sia legato, con le sue inevitabili trasformazioni nel tempo, non soltanto al passato, ma anche alla contemporaneità.
16 luglio 2024 | ore 19.00
Il patrimonio culturale tra resilienza e sviluppo territoriale
Presentazione pubblica dell’iniziativa e lancio del contest fotografico dedicato al tema del patrimonio culturale tra memoria e presente.
3 ottobre 2024 | ore 19.00
Tra memoria e presente
Inaugurazione della mostra dedicata ai materiali selezionati nell’ambito del contest.
21 novembre 2024 | ore 19.00
Il patrimonio culturale come elemento di dialogo tra popoli e culture
Dibattito a più voci e nomina del vincitore del contest fotografico