Didattica

Attività svolte dai dottorandi

 

Il Dipartimento LILEC si struttura su 4 principali ambiti di ricerca scientifica (Lingue, Linguistiche, Letterature, Filologie) e sulle numerose intersezioni che da essi scaturiscono. In particolare, il LILEC valorizza la specificità del nesso caratterizzante tra "lingue-letterature-culture”, configurando e tracciando chiavi di lettura e modelli di conoscenza innovativi per le comunità scientifiche e la società civile. Per sua stessa vocazione, il LILEC promuove il dialogo tra le culture e l'educazione alla diversità, il plurilinguismo e l'internazionalità.

Con il 36° ciclo la denominazione del dottorato è stata meglio precisata in questi termini: Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione. Lo scopo di questa riformulazione è rappresentare l’impegno di tutto il Dipartimento LILEC e quindi anche del Dottorato nella realizzazione del Progetto di Eccellenza dipartimentale che ha come parole-chiave, appunto, Diversità e Inclusione, ciò in considerazione anche del fatto che il Progetto di Eccellenza prevede il finanziamento di borse di dottorato su progetti collegati agli obiettivi formativi e ai temi enucleati dal Progetto stesso. La sinergia stretta tra la struttura del Progetto di eccellenza e il Dottorato garantisce e ottimizza la condivisione di progetti e risorse.

Nei primi due anni del percorso dottorale, la formazione dei dottorandi si articola su una architettura coerente di corsi e seminari comuni, trasversali ai diversi curricula, tenuti dai docenti del dottorato e da visiting professors invitati ad hoc, intesa a riflettere su Diversità e Inclusione, interdisciplinarietà tra lingue, letterature e culture moderne, strutturate su almeno 50 ore complessive annue, con valutazione finale.

Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione di competenze trasversali e al perfezionamento delle competenze linguistiche, con l’organizzazione di seminari in aula su “Academic Writing”.

Si prevede inoltre di organizzare, con il supporto di strutture quali lo SBA, Servizio Bibliotecario di Ateneo, moduli e seminari su risorse e banche dati, corpora linguistici, data mining, analisi testuale ecc. come pure moduli dedicati a opportunità progettuali nazionali e internazionali per la ricerca, formazione per la stesura di progetti, fund raising, “Research Integrity”, protezione e valorizzazione degli outputs della ricerca, proprietà intellettuale, disseminazione.

Accanto a questa struttrutura comune, i diversi curricula organizzeranno l’erogazione di didattica specifica per almeno 60 ore annue, rispettivamente su letterature europee, Gender studies, World literature e postcolonial studies e Linguistics, con valutazione finale.

A coronamento dell’impianto di didattica dottorale, si svolgeranno master lessons previste dalla programmazione del Progetto di eccellenza e dalle altre occasioni prodotte dalla programmazione del LILEC per un monte ore complessivo di almeno 20 ore.

Infine ci saranno seminari e conferenze dottorali organizzati dai dottorandi in collaborazione con i docenti, per ulteriori 20 ore annue.

I curricula DESE e EDGES prevedono infine tirocini e stage costruiti in coerenza con il progetto di ricerca dei dottorandi.

Per tutti i dottorandi è previsto un minimo di sei mesi di soggiorno di studio e ricerca all'estero.