XXXVI CICLO - CORSO DI DOTTORATO IN LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE: DIVERSITÀ E INCLUSIONE

Curriculum 1: DESE – Les Littératures de l'Europe Unie / European Literatures / Letterature dell'Europa unita

Nell’ambito delle finalità di ricerca del Progetto di Eccellenza DIVE-IN, sviluppa la ricerca letteraria in un’ottica sovranazionale, formando specialisti in grado di confrontarsi in almeno 3 lingue con ambiti culturali e metodi di analisi e di ricerca differenti, inserendoli in un quadro fortemente internazionale grazie a convenzioni che stabiliscono la collaborazione con istituzioni straniere. La tematica di ricerca per il 36° ciclo è Diversità e inclusione nelle narrazioni epiche.

 

Curriculum 2: EDGES - Studi di genere e delle donne

Nell’ambito delle finalità di ricerca del Progetto di Eccellenza DIVE-IN, il curriculum studia la letteratura come luogo per la produzione, circolazione e consolidamento delle culture di parità di genere.

  • Studi culturali, la produzione artistica femminile e la critica letteraria femminile e di genere.
  • Il tema delle pari opportunità nell'accesso all'educazione e alla conoscenza, al mercato del lavoro e nei percorsi di carriera.
  • Le discriminazioni basate sui pregiudizi religiosi e di genere, i diritti civili in prospettiva sincronica e diacronica e in vari contesti geopolitici.
  • Gestione dei conflitti e promozione del benessere aziendale e diversity management.
  • Strategie e metodologie di genere e politiche di genere (gender mainstreaming).

 

Curriculum 3: World Literature e studi postcoloniali

Nell'ambito delle finalità di ricerca del Progetto di Eccellenza DIVE-IN, il curriculum World Literature e Studi postcoloniali propone approcci teorici trasversali nonché approfondimenti specifici in ambiti disciplinari e metodologici quali gli studi postcoloniali, gli studi transmediali, i border studies, gli studi sul patrimonio, l’analisi delle nuove forme di testualità sempre più diffuse nella società contemporanea. Il percorso formativo si costruisce anche in relazione ai diversi contesti socio-culturali, ponendo attenzione al funzionamento del mercato editoriale su scala mondiale, alla politica delle traduzioni, ai fenomeni migratori, all’iperdiversità e, più in generale, all’allentarsi di quel nesso tra lingua, cultura e territorio che ha fondato almeno per due secoli lo studio delle letterature nazionali e la partizione del campo letterario.

 

Curriculum 4: LINGMOD - Modern Languages Studies

Il curriculum sviluppa la preparazione scientifica e la ricerca sulle lingue moderne da una prospettiva pragmatico-comunicativa, traduttivo-traduttologica e didattica, mirando a formare specialisti in grado di confrontarsi in almeno due lingue con teorie e metodi analitici differenti. La prima lingua obbligatoria è da scegliersi tra le seguenti: francese, inglese, spagnolo, russo, tedesco. Per la seconda lingua, oltre a quelle già elencate, il candidato potrà scegliere tra le seguenti lingue: arabo, cinese, finlandese, giapponese, neerlandese, persiano, portoghese. L’obiettivo, in linea con il progetto d’eccellenza del Dipartimento (Dive-In), è quello di offrire un’elevata qualificazione scientifica, indispensabile per affrontare le diversità linguistico-culturali e le grandi sfide sociali che le società multiculturali e plurilingue implicano. Il curriculum privilegia lo studio del linguaggio e delle lingue in contesto/in azione, laddove questi più si intrecciano con questioni socioculturali rilevanti per l’inclusione in contesti educativi e di comunicazione istituzionale. L’approfondimento delle conoscenze scientifiche e il potenziamento di expertise metodologiche, obiettivi del curriculum, si collocano in una pluralità di approcci, offerti principalmente dalle seguenti discipline: sociolinguistica, pragmatica, analisi del discorso, analisi della conversazione, linguistica interazionale, antropologia linguistica, linguistica applicata, linguistica acquisizionale, traduttologia, informatica umanistica.

 

 

Collegio di Dottorato del XXXVI ciclo

ASCARI MAURIZIO

Professore Ordinario, Università di Bologna

Vai al sito

BAIESI SERENA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

BALLETTA EDOARDO

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

BERTONI ALBERTO

Professore Ordinario, Università di Bologna

Vai al sito

CONCONI BRUNA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

CONTADINI LUIGI

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

DALLAPIAZZA MICHAEL GOTTLIEB

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

FUSARI SABRINA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

GNOCCHI MARIA CHIARA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

GOLINELLI GILBERTA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

IMPOSTI GABRIELLA ELINA

Professoressa Ordinaria, Università di Bologna

Vai al sito

LAMBERTI ELENA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

MAGGI EUGENIO GIOVANNI EDOARDO

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

MONTICELLI RITA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

NANNONI CATIA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

NIERO ALESSANDRO

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

PEROTTO MONICA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

PUCCINI PAOLA

Professoressa Ordinaria, Università di Bologna

Vai al sito

PUGLIESE ROSA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

RODRIGO MORA MARIA JOSE'

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

SCATASTA GINO

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

SCROLAVEZZA PAOLA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

THUNE EVA-MARIA CHRISTINA CHARLOTTE

Professoressa Ordinaria, Università di Bologna

Vai al sito