XXXVII CICLO - CORSO DI DOTTORATO IN LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE: DIVERSITÀ E INCLUSIONE

Curriculum 1: DESE - European Literatures

Nell’ambito delle finalità di ricerca del Progetto di Eccellenza Diversità e Inclusione, il curriculum DESE forma in un’ottica sovranazionale, inserendoli in un quadro fortemente internazionale grazie a convenzioni con istituzioni straniere, specialisti che padroneggiano la mappa dei topoi che hanno caratterizzato la tradizione europea dal Medioevo alla contemporaneità, e che sono in grado di confrontarsi in più lingue con differenti metodi di analisi. Il progetto di ricerca e la tesi, che prenderanno in esame almeno tre letterature europee di cui sarà necessario conoscere la lingua, dovranno rientrare nella tematica "Utopie europee". Per poter ottemperare agli obblighi del dottorato è richiesta la conoscenza di italiano, francese, inglese e, se differenti, delle lingue e delle letterature su cui verterà la tesi. La lingua veicolare del dottorato è il francese; le lingue di redazione della tesi sono il francese o l’inglese; la discussione finale dovrà essere svolta nelle lingue che il candidato è tenuto a conoscere.

 

Curriculum 2: EDGES - Studi di genere e delle donne

EDGES concerne la letteratura e gli studi culturali, le metodologie e teorie degli studi di genere come luogo per la produzione, circolazione e consolidamento delle culture di parità, valorizzazione delle diversità e inclusione sociale. In questa prospettiva, EDGES condivide le finalità di ricerca del progetto d’eccellenza “Diversità e Inclusione” del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne. L’interdisciplinarietà è inoltre una prospettiva privilegiata del curriculum. Il programma è basato su storia e critica letteraria, studi culturali, teorie critiche degli studi di genere e delle donne, letteratura come spazio di produzione di pensiero critico, analisi dei testi nei diversi generi letterari e del loro contesto storico-culturale e rapporto tra letteratura e cultura visuale in una prospettiva di genere. La tematica di ricerca del dottorato del 37° ciclo riguarda lo studio dell’Utopia nelle sue diverse declinazioni. EDGES privilegerà lo sviluppo di tale tema in una prospettiva di genere, seguendo in particolare la produzione letteraria e l’utopismo dall’Early Modern alla contemporaneità. Utopia, distopia e fantascienza verranno inoltre analizzate nella letteratura e cultura visuale contemporanea. EDGES prevede un tirocinio formativo obbligatorio sul tema delle pari opportunità, dell'accesso all'educazione e della valorizzazione delle diversità.

 

Curriculum 3: World Literature e studi postcoloniali

Nell'ambito delle finalità di ricerca del Progetto di Eccellenza "Diversità e Inclusione" (DIVE-IN), il curriculum World Literature e Studi postcoloniali propone approcci teorici trasversali nonché approfondimenti specifici in ambiti disciplinari e metodologici quali gli studi postcoloniali, gli studi transmediali, i border studies, gli studi sul patrimonio, l’analisi delle nuove forme di testualità sempre più diffuse nella società contemporanea. Al cuore i temi che sono oggi al centro delle grandi sfide sociali: diversità linguistica e culturale, inclusione e cittadinanza. Il percorso formativo si costruisce quindi in relazione ai diversi contesti socio-culturali, ponendo attenzione al funzionamento del mercato editoriale su scala mondiale, alla politica delle traduzioni, ai fenomeni migratori, all’iperdiversità e, più in generale, all’allentarsi di quel nesso tra lingua, cultura e territorio che ha fondato almeno per due secoli lo studio delle letterature nazionali e la partizione del campo letterario. In particolare per il 37° ciclo i progetti di ricerca dovranno collegarsi al tema dell’utopia-distopia nelle sue varie declinazioni.

 

Curriculum 4: LINGMOD - Scienze delle Lingue Moderne

 Il curriculum sviluppa la preparazione scientifica e la ricerca sulle lingue moderne da una prospettiva pragmatico-comunicativa, traduttivo-traduttologica e didattica, mirando a formare specialisti in grado di confrontarsi in almeno due lingue con teorie e metodi analitici differenti. L’obiettivo è quello di offrire un’elevata qualificazione scientifica, indispensabile per affrontare le diversità linguistico-culturali e le grandi sfide sociali che le società multiculturali e plurilingui implicano. I temi attorno ai quali il progetto deve svilupparsi sono dunque quello della diversità e dell’inclusione, temi del progetto di eccellenza del Dipartimento. Lo studio della diversità e dell’inclusione nel 37° ciclo in particolare dovrà collegarsi al tema dell’utopia-distopia analizzata da un punto di vista linguistico. Il curriculum privilegia lo studio del linguaggio e delle lingue in contesto/in azione, laddove questi più si intrecciano con questioni socioculturali rilevanti per l’inclusione in contesti educativi e di comunicazione istituzionale. L’approfondimento delle conoscenze scientifiche e il potenziamento di expertise metodologiche, obiettivi del curriculum, si collocano in una pluralità di approcci, offerti principalmente dalle seguenti discipline: sociolinguistica, pragmatica, analisi del discorso, analisi della conversazione, linguistica interazionale, antropologia linguistica, linguistica applicata, linguistica acquisizionale, traduttologia, informatica umanistica.

 

 

Collegio di Dottorato del XXXVII ciclo

ASCARI MAURIZIO

Professore Ordinario, Università di Bologna

Vai al sito

BAIESI SERENA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

BALLETTA EDOARDO

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

BERTAGNOLLI DAVIDE

Ricercatore a tempo determinato, Università di Bologna

Vai al sito

BERTONI ALBERTO

Professore Ordinario, Università di Bologna

Vai al sito

CONCONI BRUNA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

CONTADINI LUIGI

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

DALLAPIAZZA MICHAEL GOTTLIEB

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

FUSARI SABRINA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

GNOCCHI MARIA CHIARA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

GOLINELLI GILBERTA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

IMPOSTI GABRIELLA ELINA

Professoressa Ordinaria, Università di Bologna

Vai al sito

LAMBERTI ELENA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

MAGGI EUGENIO GIOVANNI EDOARDO

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

MONTICELLI RITA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

NANNONI CATIA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

NIDER VALENTINA

Professoressa Ordinaria, Università di Bologna

Vai al sito

PEROTTO MONICA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

PRANDONI MARCO

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

PUCCINI PAOLA

Professoressa Ordinaria, Università di Bologna

Vai al sito

PUGLIESE ROSA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

RODRIGO MORA MARIA JOSE'

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

SCATASTA GINO

Professore Associato, Università di Bologna

Vai al sito

SCROLAVEZZA PAOLA

Professoressa Associata, Università di Bologna

Vai al sito

THUNE EVA-MARIA CHRISTINA CHARLOTTE

Professoressa Ordinaria, Università di Bologna

Vai al sito