Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro

La ricerca nel campo della salute negli ambienti di vita e di lavoro è un ambito di studio seguito negli anni da diversi Dottorandi.

Le malattie correlate al lavoro sono un problema di salute per tutti i Paesi, industrializzati ed in via di sviluppo, e sono determinate da fattori di rischio di diversa origine che spesso sono compresenti in una stessa attività lavorativa. Chi lavora in Sanità può ad esempio essere esposto a fattori di rischio biologico (come virus e batteri), chimico (come gas anestetici e chemioterapici), fisico (radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici), biomeccanico (movimentazione di carichi e pazienti) e psico-sociale (lavoro a turni, carico di lavoro).

Molti dei fattori di rischio presenti sul lavoro sono presenti anche nell’ambiente di vita: un caso emblematico è quello dell’asbesto che, per il suo ubiquitario utilizzo prima del bando del 1992, ha determinato e determina tutt’oggi inquinamento ambientale e conseguenti danni alla salute della popolazione.

I docenti del Dottorato lavorano da anni nel campo della valutazione del complesso rapporto che esiste, nella genesi delle patologie, tra fattori di rischio lavorativi (e/o ambientali) e fattori di rischio individuali. Nel Dottorato vengono esplorati ambiti di tipo epidemiologico, biomeccanico e tossicologico, utili a definire il processo causale delle malattie.

I Dottorandi, nella loro attività in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro, svolgono ricerca e seguono attività formative dirette e generare conoscenza dei meccanismi causali, al fine di rendere individuabili i fattori sui quali agire a fini preventivi.

Diversi seminari ed alcune serie di lezioni presso Corsi di Laurea, tenuti da docenti del Dottorato e da docenti del settore, possono utilmente indirizzare i compiti e le attività di ricerca del Dottorando, che potrà avvalersi di nozioni di Causalità in Medicina, di Epidemiologia, di Ergonomia.
Seguire corsi di Biostatistica ed Epidemiologia è consigliato ed è attesa la partecipazione attiva ai convegni della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed a quelli internazionali del campo.