Corso Project design for research in social sciences and humanities

Docente: Licia Proserpio

Date e orari: 

martedì 9 aprile, h.15-17 Saletta Riunioni (antistante Aula Prodi)

mercoledì 10 aprile, h.15-17 Aula Gambi

giovedì 11 aprile, h.15-17 Aula Gambi

Obiettivo del ciclo di seminari

I dottorandi dovranno partecipare attivamente al corso.

L’obiettivo generale del ciclo di seminari è fornire conoscenze e strumenti ai dottorandi (ed assegnisti di ricerca che non hanno ancora esperienza sul fronte della progettazione) per redigere progetti competitivi volti all’ottenimento di finanziamenti per le proprie attività (presenti e future) di ricerca. 

Gli obiettivi specifici sono due. Da un lato, si vuole fornire una griglia concettuale per la costruzione di un progetto e modelli e strumenti di progettazione trasferibili ai diversi contesti/donors. Dall’altro lato, si vuole presentare il quadro dei possibili finanziamenti della ricerca con particolare riferimento alle istituzioni EU e alle opportunità offerte dall’European Research Council (ERC).

Al temine del ciclo di seminari lo studente:

    • è in grado di analizzare un bando, individuarne gli obiettivi e tradurli in contenuti progettuali;

    • è in grado di ideare e presentare progetti competitivi in ambito internazionale;

    • è in grado analizzare le politiche europee sulla ricerca nel campo delle Humanities and Social Sciences e le diverse linee di finanziamento: tipologie di bandi europei, caratteristiche e specificità.

Obiettivo finale del ciclo di seminari è offrire strumenti attraverso cui valorizzare le competenze dei partecipanti al fine di creare nuove opportunità per i loro percorsi di ricerca.

Struttura del ciclo di seminari

Il ciclo di seminari prevede tre incontri di due ore ciascuno.

Nel primo incontro si forniranno informazioni su come leggere e analizzare le call (dalle policy ai progetti), sul concetto di “ciclo del progetto” e su come preparare un progetto competitivo (attraverso strumenti tecnici modellabili per diverse tipologie di bandi quali il “logical framework” e il “GANTT”). L’incontro prevederà anche lavori di gruppo.

Durante il secondo incontro verranno fornite le conoscenze necessarie per orientarsi nell'ambito della progettazione europea: quali sono i principali strumenti di finanziamento e in che modo possono offrire opportunità nel corso della carriera di ricerca.

Al termine dei due incontri, ai dottorandi verrà proposto di partecipare ad un terzo incontro dove alcuni colleghi del DISCI presenteranno le loro success stories.

Testi di riferimento

https://pjp-eu.coe.int/documents/1017981/1667915/tkit3.pdf/63828fe8-4022-4944-9459-32ac0c8b6fbf

http://www.europedirect.sp.it/wp-content/uploads/2014/02/guida_17x24_WEB-1.pdf