Il progetto formativo del dottore di ricerca in chimica industriale intende creare una figura altamente specializzata nella sviluppo di nuove tecnologie chimico industriali, per la produzione di nuovi materiali funzionali e prodotti, nei settori della chimica di base, degli intermedi, di chimica fine e delle specialità, della farmaceutica, dei formulati, e nel settore dell'energia e dei vettori energetici, con un focus particolare sui temi della sostenibilità e della chimica a basso impatto ambientale, che costituiscono esigenze primarie dell'industria chimica moderna.
Il dottorato si colloca come prosecuzione naturale e completamento del percorso formativo costituito dalla LT in Chimica Industriale (L27) e dalle LM in Chimica Industriale (LM71) e in Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry (LM75/LM71) di cui il Dipartimento di Chimica Industriale è principale proponente. E' tuttavia in grado di completare la formazione anche di laureati di altre discipline scientifiche provenienti da altre classi di laurea (per esempio, LM54, LM22, LM53), nonché laureati stranieri con competenze chimiche, ma orientati ad una formazione specialistica nel campo della chimica industriale.
Documentario "100 ANNI DI CHIMICA INDUSTRIALE. Cinque generazioni a confronto", 2022, 22 min., prodotto dal Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" e da Caucaso Factory. Il documentario ricostruisce la storia del Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. Oggi il settore ha esigenze di rinnovamento e la ricerca universitaria si pone al servizio delle nuove richieste produttive, dalla green chemistry allo sviluppo sostenibile. Emergono le motivazioni di chi oggi ha scelto di studiare, ricercare e lavorare in questo campo, contribuendo di fatto allo sviluppo di un settore cruciale per il paese.