Presentazione

Il dottorato si colloca come prosecuzione naturale e completamento del percorso formativo costituito dalla LT in Chimica Industriale (L27) e dalle LM in Chimica Industriale (LM71) e in Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry (LM75/LM71) di cui il Dipartimento di Chimica Industriale è principale proponente. E' tuttavia in grado di completare la formazione anche di laureati di altre discipline scientifiche provenienti da altre classi di laurea (per esempio, LM54, LM22, LM53), nonché laureati stranieri con competenze chimiche, ma orientati ad una formazione specialistica nel campo della chimica industriale.

Il Dottore di ricerca in Chimica Industriale

Ha una formazione multidisciplinare e internazionale grazie all'opportunità di svolgere un periodo di ricerca presso istituzioni straniere; è formato per affrontare le sfide della ricerca in ambito aziendale, per la progettazione e produzione su scala industriale. E' una figura altamente specializzata nella sviluppo di nuove tecnologie chimico industriali, per la produzione di nuovi materiali funzionali e prodotti, nei settori della chimica di base, degli intermedi, di chimica fine e delle specialità, della farmaceutica, dei formulati, e nel settore dell'energia e dei vettori energetici, con un focus particolare sui temi della sostenibilità e della chimica a basso impatto ambientale.

SBOCCHI PROFESSIONALI:  il dottorato offre diverse prospettive professionali, soprattutto per l'inserimento in infrastrutture di ricerca e sviluppo a livello industriale, sia nel campo dei processi che nello sviluppo di nuovi materiali. L'esperienza in situazioni di attività lavorativa è pienamente garantita dalla quotidiana attività di ricerca svolta dal dottorando durante la sua formazione, in interazione diretta con la realtà industriale grazie alla ricerca applicata. Inoltre, parte dell'attività di dottorato può essere svolta in ambienti lavorativi presso enti pubblici e industrie private. I dottorandi partecipano anche ad importanti forme di collaborazione con altre strutture di ricerca italiane e straniere realizzate e formalizzate nell'ambito di progetti finanziati a livello nazionale ed europeo, portati avanti dai diversi docenti del Collegio. Il percorso d'inserimento nel mondo del lavoro può iniziare con un periodo in azienda già durante il Dottorato, oppure di training post-dottorale.