The Breathing Planet: Turbulence and Biosphere–Atmosphere Coupling

Seminario del Prof. Luca Mortarini (Univ. Milano) fra il 3 dicembre al 14 gennaio

  • Data:

    03 DICEMBRE 2025
    -
    14 GENNAIO 2026
     
  • Luogo: Milano - Università di Milano

The Breathing Planet: Turbulence and Biosphere–Atmosphere Coupling”, tenuto dal Prof. Luca Mortarini (Università degli Studi di Milano), un insegnamento avanzato dedicato alla dinamica accoppiata biosfera–atmosfera. Il corso affronta i processi fisici e biologici che governano gli scambi di energia, acqua e carbonio tra superficie terrestre e atmosfera, con particolare attenzione al ruolo della turbolenza e alle sue implicazioni ecologiche e micrometeorologiche.

Il programma, basato su un approccio interdisciplinare, tocca temi fondamentali quali: natura biogeochimica degli scambi biosfera-atmosfera, non linearità dei processi, bilancio energetico superficiale e produttività primaria netta, struttura e fisica dello strato limite planetario, stabilità atmosferica, comportamento del flusso turbolento sopra foreste e canopy urbani, modellazione dei flussi e simulazioni LES come “digital twins” degli ecosistemi. Il corso prevede 15 ore complessive (3 CFU) distribuite tra dicembre 2025 e gennaio 2026 presso diverse sedi del Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”

 La locandina ufficiale e il programma dettagliato sono riportati nel documento in allegato. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 3 dicembre compreso

Per i dottorandi esterni all’Università degli Studi di Milano, è sufficiente inviare una semplice comunicazione a phd@unimi.it indicando generalità e affiliazione.