Tre anni e due curricula per spaziare fra geologia, biologia ed ambiente, mettendo al centro la comprensione scientifica dei processi geologici, dell'evoluzione biologica, della biodiversità vegetale, animale (terrestre e marina) e umana.
Il percorso di studi è per chi desidera investigare: i processi planetari, dai vulcani alla tettonica, passando per la stratigrafia e i rischi geologici; l’evoluzione biologica e la biodiversità, terrestre e marina, con strumenti che vanno dall’analisi molecolare alla paleoecologia; dalla modellazione dei rischi ambientali alla biotecnologia vegetale, affrontando tematiche come cambiamento climatico, conservazione, idrogeologia, salute ambientale e sfruttamento delle risorse naturali.
Al link riportato sotto il flyer che descrive il corso dottorale in inglese per l'AA 2025-26. Il corso sarà in presenza; online solo i due tutorial pomeridiani. Per non interferire con la didattica e trovare un’aula, le lezioni si svolgeranno tra il 7 gennaio e l’11 febbraio 2026.
Il corso è aperto a tutti gli studenti di dottorato di UNIBO, ma è raccomandato in particolare per gli studenti del primo anno di dottorato.
Un sentito grazie per la partecipazione e per gli spunti offerti con domande e curiosità durante il dibattito dei dottorandi STVA
I dottorandi STVA possono partecipare ai corsi di Biologia Molecolare e Cellulare del FABIT. I dettagli dei corsi sono disponibili al link: https://phd.unibo.it/cellular-molecular-biology/en/courses
Il link d'iscrizione e l'agenda si possono trovare come sempre nella pagina intranet dedicata: https://intranet.unibo.it/ricerca/Pagine/CicloIncontri2025OpenScienceCorner.aspx
Fino al 6/11/25 è possibile iscriversi al concorso di ammissione ai corsi del Collegio Superiore dedicato a studenti e studentesse ammesse a un dottorato dell’Università di Bologna.
On Tuesday, 21 October, four ”la Caixa” Foundation fellows will share their insights on how AI is transforming science, medicine, robotics, and public health.
Dal 27 al 31 ottobre partecipa agli eventi organizzati dall'Università di Bologna nell'ambito della Settimana Europea della Sicurezza.
Scarica l’app, partecipa alle sfide e accumula punti; puoi vincere premi e aiutarci a migliorare i servizi legati alla mobilità.
Seminari tenuti da esperti in vari settori scientifici.
Vai alla paginaFino al XXXX è possibile iscriversi al concorso di ammissione ai corsi del Collegio Superiore dedicato a studenti e studentesse ammesse a uno dei corsi di dottorato dell’Università di Bologna.
Vai alla paginaL’Università abbraccia l’AI come opportunità per innovare didattica e ricerca, rispettando etica, qualità, integrità e ambiente, promuovendone un uso responsabile e al servizio delle persone.
Vai alla pagina