Il Dottorato di Scienze della Terra, della Vita, e dell’Ambiente (STVA) del Dipartimento BiGeA ha al centro la comprensione scientifica dei processi geologici, dell'evoluzione biologica, della biodiversità vegetale, animale (terrestre e marina) e umana.
L'iniziativa è rivolta a chi svolge il dottorato di ricerca, preferibilmente al secondo e terzo anno. Ogni partecipante si metterà in gioco nella redazione di un breve articolo divulgativo sulla propria ricerca.Il percorso si articolerà su tre giornate e si terrà in presenza il 13, 15 e 29 maggio 2025 a Bologna.
Si prega di partecipare inviando i nominativi a Barbara Cavalazzi (coordinatrice del dottorato STVA) entro il 27 aprile.
Il seminario sarà tenuto dal Prof. Andrea Rinaldo (vincitore del Stockholm Water Prize) il 12 giugno alle ore 14:30, presso l’Aula B del Complesso Belmeloro (Via Andreatta 8). L’intervento affronterà tematiche di grande attualità, mettendo in luce l’urgenza di ripensare la gestione delle risorse idriche alla luce dei cambiamenti climatici e delle disuguaglianze globali.
Al termine dell’intervento, è prevista una sessione di Q&A, nella quale vorremmo coinvolgere attivamente alcune dottorande e dottorandi del nostro Ateneo con percorsi di studio affini alle tematiche trattate. Per chi volesse partecipare attivamente alla discussione si chiede di contattare la Prof.ssa Barbara Cavalazzi (barbara.cavalazzi@unibo.it) entro il 22 aprile 2025.
Una serie di seminari incentrati sulle sorgenti come un punto di riferimento per la ricerca relativa alla loro funzione idrologica, alla conservazione, alla gestione ottimale e alla storia biogeografica. L'elenco completo dei seminari è riportato alla pagina web indicata sotto.
Vai alla paginaIl seminario sarà tenuto il 30 aprile 2025 alle ore 11.00, in Aula Magna di Fisiologia, Piazza di Porta San Donato 2, Bologna.
Il Dott. WILLY GUASTI si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sui dinosauri. Di lavoro fa il divulgatore scientifico: è stato volto di Focus TV e gestisce Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia.
Attività formative per tutti i dottorandi Unibo durante l'anno accademico 2024-25
Vai alla paginaIl bando sarà aperto fino al 21 aprile 2025. Le tematiche di ricerca ammesse sono: HPC, quantistica e intelligenza artificiale; Mari e oceani, e ricerca polare; Fisica e astrofisica;Energia e mobilità sostenibile; Matematica; Scienze del patrimonio culturale; Disuguaglianze e sfide democratiche in Europa.
Vai alla paginaSeminari tenuti da esperti in vari settori scientifici.
Vai alla paginaAperto il bando per chi è iscritto a corsi di dottorato di ricerca. Presenta la domanda su Studenti Online entro il 30 aprile.
Vai alla paginaIl 14 e 15 maggio poi esprimere la tua opinione. Vota per i tuoi rappresentanti negli Organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Scopri come, quando e dove votare.
Vai alla paginaSul sito della Società Geologica Italiana sono stati pubblicati i bandi per concorrere a premi istituiti dalla SGI o in collaborazione con altre società:
1) Premio Migliore Pubblicazione giovani ricercatori;
2) Premio Migliore guida all'escursione;
3) Premio Maria Bianca Cita – Un premio per riconoscere il talento delle giovani scienziate.
Per informazioni di dettaglio si prega di consultare il sito della Società Geologica Italiana
Invito che la Hong Kong Polytechnic University ha trasmesso al nostro Ateneo per promuovere la presentazione di un programma di scambio per dottorandi. Il programma prevede l’erogazione di una borsa di studio a supporto delle spese di soggiorno ad Hong Kong.
Corso PaleoSeagrass che si terrà al Museo di Scienze Naturali di Majorca (Isole Baleari) dal 8 al 12 settembre 2025. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web (vedi link sotto).
Vai alla paginaIl problema dell’alloggio ostacola il diritto allo studio. L'indagine aiuterà a comprenderlo, dialogare con gli interlocutori e trovare soluzioni concrete.
Vai alla paginaCome data steward all’interno di ARIC, negli ultimi due anni abbiamo contribuito al Piano delle Competenze Trasversali con un corso molto partecipato su “Open Science: Principi e prassi di gestione dei dati di ricerca”. Il 5 giugno, ore 15:00-17:00, una sessione online dedicata ai dottorandi, supervisor e co-supervisor per confrontarci su strategie, metodi e strumenti per la corretta gestione dei dati di ricerca. Durante l’incontro sarà anche dato spazio a un’esperienza di lavoro di un gruppo di ricerca UniBo. Iscrizione tramite link di seguito.
Vai alla paginaL’Università abbraccia l’AI come opportunità per innovare didattica e ricerca, rispettando etica, qualità, integrità e ambiente, promuovendone un uso responsabile e al servizio delle persone.
Vai alla pagina