Paesaggi rurali storici: valori culturali e sfide per il futuro

Seminario di Giorgia De Pasquale nell'ambito del ciclo "La città antica, moderna e contemporanea".

• Data: 10 FEBBRAIO 2022  dalle 12:00 alle 14:00

• Luogo: Palazzo Verdi (Aula 5), Campus Ravenna - Evento in presenza e online

Giorgia De Pasquale presenterà la sua consolidata esperienza di caratterizzazione di paesaggi rurali tradizionali, sviluppatisi in epoche arcaiche e tuttora attivi, illustrando casi relativi all'isola mediterranea di Pantelleria, alla Costiera Amalfitana e ai Monti della Tolfa.

Online, su Teams.

Giorgia De Pasquale è ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre. Svolge la propria attività di ricerca e di progettazione attorno alle diverse espressioni dei paesaggi culturali, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo e ai paesaggi rurali tradizionali. Dottore di ricerca in Architettura presso lo IUAV di Venezia si è formata nella Facoltà di Architettura Roma Tre, l'Escuela Técnica Superior di Barcellona, l'Escuela Técnica de Arquitectura di Valladolid.