Il Dottorato in Beni Culturali e Ambientali mette in dialogo discipline umanistiche, scientifiche e giuridiche per studiare, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale attraverso la concreta applicazione delle loro diverse metodologie.
Due i percorsi formativi tra i quali scegliere: puoi dedicarti alla ricerca per la cura dei beni comuni, del patrimonio materiale e immateriale, del paesaggio, delle città e dell'ambiente, oppure allo sviluppo di tecnologie, materiali e metodi per la conservazione del patrimonio culturale materiale.
Vai alla pagina per consultare o scaricare il calendario
Vai alla paginal’Università Italo-Francese ha pubblicato il Bando Vinci 2026, che scadrà il 16/02/2025 - ore 12.00 a.m.
Il 10 febbraio partecipa all'evento: enti e aziende incontrano dottori e dottoresse di ricerca per presentare opportunità di lavoro in linea con le competenze acquisite.
L'International Association for the Study of Arabia ha finanziato l’analisi isotopica geochimica dei suoli e lo studio della mobilità dei popoli preislamici del Dhofar condotta dal BonesLab.
Le attività sul campo coinvolgono chi frequenta il dottorato in diversi contesti archeologici, con un approccio integrato tra indagine tradizionale e tecnologie digitali.
Anna Forte, dottoranda del Dip. di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), ci parla della sua ricerca di dottorato in Geomatica applicata al patrimonio culturale.