Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (C.I.R.D.E.) Direttore Prof.ssa Lucia Serena Rossi
Il Centro è attivo sin dal 1991 presso l'Università degli Studi di Bologna e si propone di migliorare e diffondere la conoscenza e lo studio del Diritto europeo. A tal fine, il C.I.R.D.E. promuove ricerche in collaborazione con altre Università italiane e straniere, svolge attività di perfezionamento post lauream e organizza Corsi di alta formazione e Master. Inoltre, offre attività di consulenza e di aggiornamento professionale a numerosi enti pubblici e privati. Il Centro si avvale delle professionalità presenti al suo interno, provenienti dall’Università di Bologna, e della collaborazione di studiosi nazionali e internazionali. Opera in sinergia con numerosi funzionari ed esperti delle Istituzioni dell'Unione europea.
Centro di studio delle micro, piccole e medie imprese Direttore: Prof. Rolando Pini
La sua attività è principalmente orientata allo studio del sistema di regolamentazione relativo alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) a livello internazionale, europeo e nazionale, al fine di compiere un’analisi interdisciplinare svolta su piani differenti, con lo scopo precipuo di verificare l’esistenza o meno di un framework di regolazione giuridica omogeneo ma soprattutto efficace per la valorizzazione dell’attività imprenditoriale esercitata da questa particolare tipologia di imprese che rappresenta non solo da oggi il vero motore, più̀ della grande industria, dell’economia europea e nazionale.In primo luogo, l’attività̀ di ricerca è principalmente volta all’esame della normativa internazionale, europea e nazionale, relativa, alle disposizioni che recano misure per il sostegno delle imprese.
Centro Interuniversitario di Ricerca in Diritto Comparato - Unità operativa Università di Bologna
Direttore Prof.ssa Marina Timoteo
Nato nel 2004 e rinnovato nel 2017, in virtù di un accordo di collaborazione tra le università dell’Insubria – sede di Como –, di Milano, di Bologna e di Trieste, ha lo specifico scopo di promuovere l’attuazione di programmi di ricerca e di approfondimento scientifico-culturale su tematiche inerenti la nascita e lo sviluppo delle diverse terminologie giuridiche operanti nei diversi sistemi.
Direttore Prof. Emanuele Menegatti
Il modulo Jean Monnet "EULA - EU Law for Algorithm" analizza l'impatto degli algoritmi nel quadro del diritto dell'UE utilizzando molteplici prospettive, quali il diritto del lavoro, il diritto privato, il diritto commerciale e il diritto sanitario. Attraverso linee di ricerca, corsi, seminari e attività di sensibilizzazione, EULA mira a raggiungere una conoscenza approfondita e completa dell'uso degli algoritmi e delle applicazioni nella vita delle persone.