Come si declina il tema nei vari curricula:
DESE – Les Littératures de l’Europe unie / European Literatures
Per il 41° ciclo si richiede l’invio di progetti di ricerca che in particolare si soffermino sulla rappresentazione letteraria della lettura o sull’indagine del suo potenziale riflessivo. Queste tematiche potranno essere affrontate secondo diverse prospettive: dalla psicanalisi alla sociologia letteraria, dagli studi di genere agli studi culturali, dalla storia del libro (studio delle tracce di lettura) ai rapporti interdisciplinari con le arti visive e il cinema, senza dimenticare che anche la traduzione è un atto di lettura e interpretazione per eccellenza.
EDGES – Studi di Genere e delle donne
La ricerca del 41° ciclo esplora la lettura come atto conoscitivo, creativo ed emancipatorio, capace di conferire agency alle donne e ai soggetti storicamente esclusi dalle pratiche culturali. Strumento di esistenza e resistenza, la lettura si configura come spazio di percezione del sé e delle identità plurali, nonché come strategia trasformativa che ridisegna confini culturali e politici. Analizzando il lettore e la lettrice sia come partecipanti attivi/e nella produzione e circolazione della letteratura, sia come figure rappresentate nei testi (letterari e visuali), il percorso condotto anche in chiave diacronica, analizza la lettura come momento di riflessione individuale e di costruzione di comunità condivise, reali e immaginarie.
WORLDLIT – World Literature e studi postcoloniali
Il tema attorno al quale dovranno svilupparsi le proposte per il 41° ciclo è la lettura come atto conoscitivo, creativo ed emancipatorio. Strumento di esistenza e resistenza, la lettura si configura come spazio di percezione del sé e delle identità plurali, nonché come strategia trasformativa che ridisegna confini culturali e politici. Analizzando il lettore e la lettrice sia come partecipanti attivi/e nella produzione e circolazione della letteratura, sia come figure rappresentate nei testi (letterari e visuali), il percorso condotto anche in chiave diacronica, affronta la lettura tanto come momento di riflessione individuale e di costruzione di comunità condivise, reali e immaginarie, quanto, teoricamente, come momento di analisi della letteratura attraverso metodologie più formali dei testi come, ad esempio, il close reading.
LINGMOD – Scienze delle lingue moderne
Il tema attorno al quale il progetto del 41° ciclo si sviluppa è “La lettura: rappresentazioni, pratiche e potenzialità”. La ricerca esplora la lettura come atto capace di conferire agency a soggetti storicamente esclusi dalle pratiche culturali. Attraverso un approccio interdisciplinare che integra strumenti della sociolinguistica, della pragmatica, dell'analisi del discorso, della traduttologia e degli studi culturali, studieremo come il lettore o la lettrice diventino partecipanti attivi/e nella produzione e circolazione dei discorsi e dei testi (anche traduzioni), ma anche la loro funzione di destinatari e la loro rappresentazione.