Il Corso valorizza la specificità del nesso caratterizzante tra "lingue-letterature-culture”, configurando e tracciando chiavi di lettura e modelli di conoscenza innovativi per le comunità scientifiche e la cittadinanza. L'acquisizione di competenze trasversali e il perfezionamento delle abilità linguistiche sono solo alcuni degli obiettivi del percorso di ricerca.
Tre letterature europee su cui approfondire il tema del patrimonio culturale dal Medioevo europeo ai giorni nostri, in particolare il ruolo e destino di archivi o biblioteche pubbliche e private.
Studio delle letterature, culture, metodologie e teorie degli studi di genere per la produzione, circolazione e consolidamento delle culture di parità, valorizzazione delle diversità e inclusione.
Indagine su tematiche che, seppure diverse, restano inscritte in un divenire storico multiforme e interconnesso come decolonizzazione, diversità culturale e linguistica, inclusione e cittadinanza.
Indagine del linguaggio e delle lingue moderne con approcci differenti (sociolinguistica, pragmatica, analisi del discorso, analisi della conversazione...)
È online il nuovo numero dei Quaderni del Dottorato. Il volume è consultabile su AMSActa.
È online il calendario didattico delle attività dedicate alle dottorande e ai dottorandi del 39º ciclo.
Prosegue, anche per il II semestre 2023/24, la programmazione del piano Competenze Trasversali dedicato alle dottorande e ai dottorandi. Il piano è consultabile online.