EDGES - Studi di genere e delle donne

Il curriculum in cui studiare le letterature, culture, metodologie e teorie degli studi di genere per la produzione, circolazione e consolidamento delle culture di parità, valorizzazione delle diversità e inclusione.

La cultura della parità di genere

Rafforzerai la tua capacità di ricerca e di analisi critica, sviluppando specifiche competenze letterarie e culturali in una prospettiva di genere, promuovendo la cultura di parità di genere contro le discriminazioni basate sui pregiudizi di ogni tipo, la pratica dei diritti civili, il rafforzamento delle politiche di genere, l’intersezionalità in diversi contesti lavorativi nazionali e internazionali, la produzione e la diffusione artistica e culturale delle donne anche in sinergia con le attività dei centri dipartimentali (Centro Utopia; Centro Studi sul Seicento e Settecento Spagnolo-CSSS) e interuniversitari (Centro per lo Studio del Romanticismo-CISR).

L’attività specifica di questo curriculum prevede incontri e tutorati con supervisor nazionali e internazionali; presentazione della ricerca in sede nazionale ed estera secondo le convenzioni di co-tutela; formazione curriculare esterna all'università di 250 ore presso enti di ricerca e strutture convenzionate dedicate ad attività inerenti al tema delle pari opportunità, dell’accesso all’educazione, della valorizzazione delle diversità.

The culture of gender equality

Leggi dettagli

Elementi di internazionalizzazione

Potrai ricevere un titolo di dottorato congiunto con una tra le diverse università partner.

È previsto un periodo di mobilità e ricerca della durata di 6 mesi e l’iscrizione al dottorato di ricerca della sede ospitante. La tesi finale dovrà essere redatta in lingua inglese e discussa secondo gli accordi con l’università partner.

Lezioni

Al momento non sono presenti eventi in corso

Prof.ssa Gilberta Golinelli

Referente del curriculum