WORLDLIT - World Literature e studi postcoloniali

Il curriculum in cui potrai indagare tematiche che, seppure diverse, restano inscritte in un divenire storico multiforme e interconnesso come decolonizzazione, diversità culturale e linguistica, inclusione e cittadinanza.

Le letterature del mondo

Il curriculum propone un percorso d’indagine trasversale sulle letterature del mondo, teso a riflettere sul rapporto tra indirizzi teorici nati in diversi momenti storici e, dunque, ontologicamente diversi, ma in dialogo e al centro di percorsi critici transdisciplinari.

Studierai tematiche che, seppure diverse, restano inscritte in un divenire storico multiforme e interconnesso: decolonizzazione, diversità culturale e linguistica, inclusione e cittadinanza, migrazioni, tradizioni e innovazione sociale, iperdiversità, ambienti ecologicamente complessi e patrimonio culturale, anche in chiave transculturale. A questo si aggiunge una visione della pratica letteraria come fenomeno articolato al centro di processi di distribuzione e diffusione locali e globali che incidono sul rapporto tra cultura e territori/o, ripensando modelli sistemici dominanti alla luce di percorsi etici e plurali. Il concetto di “forma letteraria” potrà essere considerato in prospettiva diacronica e sincronica, sensibile ai percorsi di lettura, fruizione e coinvolgimento del lettore.

World literatures

Leggi dettagli

Elementi di internazionalizzazione

Dovrai svolgere un periodo all’estero di 6 mesi: avrai un’ampia gamma di scelta tra Atenei internazionali.

Potrai accedere a co-tutele con Università straniere: accedi con le tue credenziali @unibo.it alla Intranet per conoscere la procedura di Ateneo.

Lezioni

Al momento non sono presenti eventi in corso

Prof. Edoardo Balletta

Referente del curriculum