Come si declina il tema nei vari curricula:
DESE
Il progetto di ricerca e la tesi, che prenderanno in esame almeno tre letterature europee di cui sarà necessario conoscere la lingua, dovranno rientrare nella tematica del patrimonio culturale dal Medioevo europeo ai giorni nostri e in particolare ci si dovrà soffermare sul ruolo e destino di archivi (manoscritti, corrispondenze, etc.) o biblioteche pubbliche e private (patrimonio librario, collezioni di riviste e periodici, etc.).
EDGES
La ricerca si incentra sulle memorie, contro-memorie e genealogie delle donne e dei soggetti a lungo silenziati nei testi e contesti attraverso la loro circolazione, rivitalizzazione e rimediazione dalla prima età moderna alla contemporaneità e post-contemporaneità. L’eredità culturale verrà analizzata per riconsiderare i modi del narrare, selezionare e preservare ove le questioni di genere siano messe al centro in una prospettiva intersezionale. I progetti potranno includere percorsi di trauma studies, ecocritica, cultural heritage e cultural studies, sempre seguendo le metodologie e le teorie degli studi di genere e delle donne.
LINGMOND
Il curriculum ha l’obiettivo è quello di offrire un’elevata qualificazione scientifica, indispensabile per affrontare le diversità linguistico-culturali e le grandi sfide sociali che le società multiculturali, interculturali e plurilingue implicano. I temi attorno ai quali il progetto del 40° ciclo deve svilupparsi sono legati all’idea del patrimonio culturale e naturale tra locale e globale: testi, contesti, e discorsi.
WORLDLIT
Il curriculum accoglierà proposte che indaghino il tema attraverso percorsi letterari sulla complessità e le molteplici dialettiche dell’abitare il mondo con particolare riguardo alla letteratura considerata come "patrimonio culturale" la cui articolazione è connessa a contesti, strategie di produzione, circolazione e ri-vitalizzazione, rimossi e zone d'ombra. Si invitano in questa cornice teorica anche percorsi incentrati su vecchie e nuove forme di oralità, epistemologie ed ecologie alternative.