Requisiti generali

1. Requisiti generali (Cfr. Art. 2 “REQUISITI DI AMMISSIONE” del bando Unibo del ciclo di interesse):


Possono partecipare alla selezione, senza limitazioni di età e di cittadinanza, i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale o specialistica;
  • Laurea dell’ordinamento previgente (vecchio ordinamento);
  • titolo accademico rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
  • analogo titolo conseguito all’estero, riconosciuto equivalente ai suddetti titoli accademici di secondo livello, ai soli fini della partecipazione al concorso per l’ammissione al dottorato.

 

Saranno ammessi con riserva alla selezione i candidati che, pur non essendo in possesso dei requisiti di cui sopra, conseguiranno il titolo di studio necessario per l’accesso ai corsi di dottorato entro e non oltre la data specificata nel bando del ciclo di interesse.

 

2. Documentazione da allegare obbligatoriamente alla domanda a pena di esclusione (Cfr. Art. 3 “DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE” del bando Unibo del ciclo di interesse):


La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata online entro l'ora e il giorno specificati nel bando del ciclo di interesse.

Per presentare domanda di ammissione alla selezione, il candidato dovrà:

  • accedere a Studenti Online;
  • registrarsi inserendo i dati richiesti. In tale occasione, i candidati riceveranno le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it e sarà attivato il corrispondente indirizzo di posta elettronica, a cui saranno inviate eventuali comunicazioni inerenti le procedure di ammissione ai corsi di dottorato;
  • cliccare su “Prove di ammissione o verifica dei requisiti” e su “Dottorato di ricerca”;
  • selezionare il corso di dottorato;
  • compilare la domanda, inserendo le informazioni richieste;
  • allegare i seguenti documenti in formato pdf:  
  1. copia scansionata di un documento di riconoscimento con foto, in corso di validità
  2. curriculum vitae
  3. attestazione del conseguimento di un titolo di studio di primo e secondo livello, indicante, per ciascun titolo posseduto (anche per l’eventuale titolo di primo livello):

            a) Università che ha rilasciato il titolo

            b)  tipologia di laurea (magistrale/ magistrale a ciclo unico/vecchio ordinamento ecc..)

            c) denominazione del corso di laurea

            d) classe di laurea (solo per i titoli conseguiti in Italia)

            e) data di conseguimento del titolo

             f) voto finale

            g) elenco e voto degli esami sostenuti

  • allegare i documenti aggiuntivi in formato pdf indicati nelle schede allegate;
  • dopo che il candidato avrà effettuato la completa compilazione della domanda su Studenti Online, il sistema indicherà lo stato “Richiesta completata”;
  • premere il tasto “INVIO” (le domande che non siano state inviate entro la scadenza del bando non saranno ammesse alla selezione).

Non è previsto il pagamento di alcun contributo di ammissione alla selezione.

Ciascun candidato può presentare domanda di ammissione a più di un corso di dottorato.

In seguito alla scadenza del bando, le domande presentate saranno trasmesse alla Commissione esaminatrice e il sistema indicherà lo stato “Domanda verificata”.

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente nelle modalità indicate nel presente bando (invio della domanda tramite Studenti Online).

Non saranno ritenute valide domande pervenute successivamente alla scadenza del presente bando.

Si invitano i candidati a effettuare l’invio online della domanda di partecipazione al concorso con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza del bando.

È responsabilità dei candidati verificare la corretta conclusione della procedura.

Non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti a sovraccarichi riscontrati dai candidati in prossimità della scadenza.

Non saranno ammesse integrazioni alla documentazione allegata alla domanda dopo la scadenza del bando.

In merito all’attestazione del conseguimento di un titolo di studio di primo e secondo livello di cui al precedente punto 6.c, i candidati laureati presso:

- Università pubbliche italiane: devono allegare l’autocertificazione datata e firmata del conseguimento della Laurea triennale e della Laurea magistrale/ vecchio ordinamento. I laureati presso l’Università di Bologna potranno reperire le attestazioni da allegare accedendo alla sezione “Carriera” di Studenti Online;

- Stati esteri: devono allegare il certificato e il transcript of records del Bachelor’s e Master’s degree.

Per titoli di studio rilasciati in una lingua diversa da italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, deve essere allegata la traduzione ufficiale in Italiano o Inglese effettuata dall’università che ha rilasciato il titolo o da un ente autorizzato.

I laureati in Paesi UE diversi dall’Italia, in alternativa al certificato, possono allegare l’autocertificazione completa di tutti i dati di cui al punto 6.c o il Diploma Supplement.

Per informazioni sul Diploma Supplement si vedano i seguenti siti: http://www.miur.it/UserFiles/2419.pdf; http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/diploma-supplement

Per i candidati che, alla data di scadenza del bando, non sono in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 2, l’attestazione del conseguimento del titolo di studio di secondo livello, di cui al precedente punto 6.c, è sostituita dall’attestato relativo agli esami sostenuti e ai voti conseguiti con indicata, in calce, la media ponderata.

La media ponderata si ottiene:

-   moltiplicando il voto di ciascun esame sostenuto alla data di scadenza del presente bando per il rispettivo numero di crediti (il 30 e lode è da considerare come 30);

-   sommando tutti i prodotti ottenuti;

-   dividendo il risultato per la somma dei crediti utili.

La media ponderata non è richiesta per i laureandi iscritti presso Università non italiane.

Si rammenta che, in base alla vigente normativa, l’Università non potrà accettare certificazioni rilasciate da altre Pubbliche Amministrazioni. Pertanto, i titoli posseduti dai candidati, allegati alla domanda di ammissione al concorso, se rilasciati da Atenei pubblici italiani, dovranno essere autocertificati.

Sul Portale di Ateneo è disponibile un fac-simile di autocertificazione che il candidato può compilare, nel caso in cui l’autocertificazione non sia rilasciata dall’Ateneo presso il quale ha conseguito il titolo.

I candidati sono ammessi alle selezioni con riserva.

Qualora, a seguito di verifica, il titolo di studio posseduto non sia conforme ai requisiti di cui all’art. 2 o le dichiarazioni prodotte non siano veritiere, l’Università potrà disporre in qualunque momento del procedimento, anche dopo l’immatricolazione e l’inizio del corso di dottorato, con provvedimento del Rettore, l’esclusione dalla procedura selettiva o dal corso di dottorato.

Eventuali rinunce di partecipazione al concorso dovranno pervenire agli indirizzi e-mail dei membri della Commissione esaminatrice, che saranno pubblicati sul Portale di Ateneo nella specifica sezione relativa al corso di dottorato, cliccando su “Informazioni sul dottorato” e sul tab “Commissione concorso” e, in copia conoscenza, a udottricerca@unibo.it. Le suddette rinunce devono essere inviate esclusivamente dalla casella di posta elettronica nome.cognome@studio.unibo.it del candidato, unitamente alla scansione fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.

 

3. Ulteriori titoli da allegare alla domanda, se in possesso del candidato (Cfr. bando Lingue, Letterature e Culture Moderne del ciclo di interesse):


Saranno ritenuti validi e valutati dalla Commissione esclusivamente i titoli redatti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo:

 

  • Almeno una e non più di n. 2 lettere di presentazione attestanti l'attitudine e l'interesse del candidato per la ricerca scientifica da parte di docenti universitari e/o professionisti della ricerca italiani e internazionali esterni alla Commissione esaminatrice. N.B. Le lettere di presentazione non dovranno essere allegate alla domanda direttamente dal candidato. In sede di compilazione della domanda sul sito http://studenti.unibo.it il candidato dovrà inserire l’indirizzo e-mail del docente/professionista a cui è richiesta la lettera di presentazione. Il docente/professionista riceverà una e-mail contenente le istruzioni per effettuare l’upload della lettera di presentazione. L’upload della lettera di presentazione dovrà essere effettuato da parte del docente/professionista esclusivamente in formato pdf entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del presente bando. 
  • Progetto di ricerca pluriennale, con particolare enfasi sulle attività del 1° anno, che il candidato propone di svolgere nell’ambito del Corso di dottorato, che dovrà: o riportare sul frontespizio il curriculum per cui il candidato concorre e sul quale verte il progetto (in assenza dell’indicazione del curriculum in sede di compilazione della domanda e/o sul progetto di ricerca, lo stesso non sarà valutato) o avere una lunghezza massima di 20.000 caratteri, inclusi spazi ed eventuali formule, esclusi titolo, indice, bibliografia ed eventuale apparato illustrativo (la parte eccedente non sarà valutata); Il progetto di ricerca non sarà necessariamente il tema della ricerca di dottorato del candidato, ove ammesso; il progetto di ricerca da svolgere durante il Corso di dottorato sarà concordato con il Supervisore ed approvato dal Collegio dei docenti. 
  • Lettera in cui dovranno essere riportate le motivazioni che spingono il candidato a voler frequentare il corso di dottorato ed in cui dovranno essere messe in luce le esperienze e gli interessi di ricerca del candidato che lo rendono adatto al corso di dottorato (max 3.000 caratteri, spazi inclusi). 
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche (monografie, articoli su riviste scientifiche, contributi specifici in volumi). 
  • Elenco delle pubblicazioni minori (atti di convegni a diffusione nazionale e internazionale, ecc.). 
  • Elenco degli abstract e poster a Congressi, Convegni ecc. nazionali e internazionali.
  • Master universitario di I o II livello conseguito in Italia in materie attinenti agli indirizzi di ricerca oggetto del Corso di dottorato. 
  • Corsi di perfezionamento e/o di specializzazione e/o di Alta Formazione in materie attinenti agli indirizzi di ricerca del Corso di dottorato. 
  • Riassunto della tesi di specializzazione (max 2.000 caratteri). 
  • Documentazione relativa a didattica di livello universitario 
  • Ricerca scientifica, di qualsiasi tipologia (di base, orientata, finalizzata, traslazionale, applicata, ecc.) e svolta a qualsiasi titolo, inclusa la titolarità di assegni di ricerca e la partecipazione a progetti di ricerca. 
  • Attività lavorativa 
  • Tirocinio professionalizzante 
  • Tirocinio formativo e di orientamento 
  • Attestati di conoscenza delle lingue straniere 
  • Soggiorni all’estero per lo svolgimento di attività di studio (Erasmus o simili) 
  • Altri titoli attestanti la formazione e le capacità del candidato (borse di studio, premi, ecc.)

Contatti

Serena Baiesi

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC, Via Cartoleria 5, Bologna (BO)

+39 051 20 9 7222

Scrivi una mail

Vai al sito