Graduate Conference e Quaderni del Dottorato

L'evento, ad anni alterni, organizzato dai phd del corso e i suoi risultati

Graduate Conference

Cosa è: Un'attività formativa trasversale che consiste nell'organizzazione, ad anni alterni, di un evento internazionale di dipartimento a cura dei dottorandi e dottorande dei vari cicli attivi sotto la supervisione di un comitato scientifico di docenti. L'evento si sviluppa su più giorni in tavole rotonde, incontri con Associazioni di studi e attività culturali affini.

A chi è rivolta: A dottorandi e dottorande con ruolo di relatore provenienti da università italiane e internazionali, key-note speakers esperti dell'argomento della conferenza, chiunque sia interessato alla tematica dell'edizione.

Perché partecipareOltre a promuovere la diffusione delle ricerche più recenti sul tema, potrai trovare uno spazio di confronto sicuro e stimolante, in cui alimentare il dialogo su nuove metodologie e prospettive di critica letteraria, analisi linguistica e traduttologica. In questo modo, potrai comprendere in modo più approfondito le complesse intersezioni tra letteratura, linguaggio e azione resistente.

Sito evento

Quaderni del dottorato

Cosa sono: Gli atti della Graduate Conference sono raccolti dal comitato organizzatore, composto da dottorandi e dottorande del dipartimento LILEC, nella pubblicazione open access “I Quaderni del Dottorato”.

A cosa servono: Questa pubblicazione, dal contenuto scientifico, mira a diffondere percorsi di ricerca innovativi e trasversali promossi dal dipartimento attraverso il terzo ciclo.

Volume 1 (2021): "Letteratura e altri mondi. Generi, politica, società"

Volume 2 (2023): "Leggere, (ri)scrivere e condividere: vecchie e nuove pratiche di significazione"