Tutto ciò che devi sapere su formazione, ricerca e crediti nel dottorato
I dottorandi e le dottorande, in accordo con i propri supervisori e co-supervisori, definiscono in maniera flessibile il proprio percorso formativo e di ricerca, selezionando le attività più pertinenti alle proprie esigenze e obiettivi.
Il programma prevede le seguenti attività:
Il dottorato STVA offre una ricca e articolata gamma di attività formative e didattiche in inglese come parte integrante del percorso formativo dei dottorandi.
Il Collegio de Docenti organizza ogni anno corsi, workshops e seminari di elevata valenza scientifica tenuti da docenti dell’Ateneo di Bologna, di altri atenei ed enti di ricerca italiani ed internazionali per arricchire il percorso formativo degli studenti attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare.
Tutti gli insegnamenti organizzati da STVA sono indirizzati in maniera specifica ai dottorandi STVA, ma ciò non esclude la partecipazione di dottorandi di altri programmi di dottorato e di studenti e studentesse provenienti da altri percorsi formativi di Unibo e di altri atenei.
Il perfezionamento delle conoscenze della lingua inglese dei dottorandi (verificata in sede di colloquio di valutazione dei candidati alle borse di dottorato bandite ogni ciclo) è costantemente incentivato tramite seminari, workshops, conferenze internazionali, cui gli studenti sono invitati a partecipare.
I crediti dottorali (CD) rappresentano una misura dell’impegno richiesto per completare le attività formative e di ricerca previste dal programma di dottorato. Ogni anno, dovrai conseguire NUMERO CD, con ogni CD corrispondente a NUMERO ore di lavoro.
Il corso di dottorato prevede l'acquisizione di 180 CD totali così suddivisi:
Vai alla pagina con gli insegnamenti previsti dal corso
Risultati e prospettive per chi si iscrive al dottorato