Una sfida per giovani innovatori e startupper (18-35 anni): presentare progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale che coniughino digitalizzazione, innovazione e sostenibilità economica.
Pubblicato il 07 febbraio 2026
Il Lifebility Award giunge alla sua sedicesima edizione e lancia una sfida a giovani innovatori e startupper (tra 18 e 35 anni): presentare progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale che sappiano coniugare digitalizzazione, innovazione e sostenibilità economica.
Riteniamo possa essere di un'opportunità per studenti o ricercatori per trasformare idee di ricerca e progetti accademici in realtà imprenditoriali concrete e socialmente responsabili.
In linea con i valori dell'etica lionistica, la nostra missione è sostenere business capaci di generare un cambiamento reale, privilegiando soluzioni che mettano al centro il benessere della collettività e l'equità sociale.
• I PILASTRI DEL CONCORSO •
I progetti dovranno rientrare in una o più delle seguenti macroaree:
SALUTE tecnologie e servizi per il benessere e la cura
TRANSIZIONE ECOLOGICA soluzioni sostenibili per il pianeta
INNOVAZIONE SOCIALE modelli di impresa per l’inclusione ed il supporto ai cittadini
NUOVI SPAZI PER LA VIVIBILITÀ progetti finalizzati alla soluzione degli innumerevoli problemi che l’umanità dovrà affrontare per rendere vivibili spazi attualmente non favorevoli alla vita umana, come i deserti, gli oceani e lo spazio
Quest’anno saranno altresì apprezzati, e oggetto di uno specifico premio, i progetti che evidenzieranno in modo esplicito il collegamento con il tema della Longevity, intesa come qualità della vita, benessere diffuso e sostenibilità nel lungo periodo.
• A CHI SI RIVOLGE •
Il concorso è aperto a persone fisiche e team con età compresa tra i 18 e i 35 anni, con cittadinanza italiana o residenza in Italia. La partecipazione è gratuita e sono ammessi progetti in fase embrionale, purché ad alto potenziale innovativo.
• PREMI E OPPORTUNITÀ •
Tutti i finalisti saranno affiancati da un TUTOR in un percorso di accompagnamento formativo , inoltre :
Viaggio premio a Bruxelles, alla scoperta delle opportunità europee per startup e innovazione
Premi in denaro: €4.000 lordi per ciascuno dei primi 4 progetti vincitori – uno per macroarea
Premio speciale Longevity da €2.500 lordi per il progetto più coerente con il tema
• DOPO IL CONCORSO •
I vincitori che avvieranno una startup potranno richiedere una consulenza professionale gratuita per un anno (ambito economico-finanziario, fiscale, legale o gestionale).
Gli sponsor offriranno inoltre stage ed esperienze lavorative a finalisti selezionati in base alla coerenza dei profili.
Per ogni problema contattare info@lifebilityaward.com