Bandi e procedura di selezione

Per accedere a un corso di dottorato presso l'Università di Bologna è necessario superare una procedura di selezione, che si svolge a cadenza annuale.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Il processo di selezione dei candidati segue il seguente iter:

 1. Call interna al Dipartimento BiGeA. A gennaio di ogni anno vengono selezionate, attraverso criteri interni al dipartimento, le linee di ricerca (“temi vincolati”) proposte da docenti e ricercatori per il curriculum geologico e per quello biologico. Queste sono le linee che verranno finanziate dal budget che l’Ateneo mette annualmente a disposizione per STVA e che di anno in anno può variare. Vengono messe anche a bando linee di ricerca di proponenti che, disponendo di propri fondi di ricerca o attraverso convenzioni con istituzioni ed enti finanziatori, potranno finanziare interamente borse aggiuntive. Non sono previsti posti senza borsa. 

2. Pubblicazione del bando (in genere marzo-aprile) con tutte le linee di ricerca proposte (quelle finanziate dal budget di Ateneo e quelle autofinanziate) 

3. I candidati potranno applicare, seguendo attentamente le indicazioni del bando e optando, sulla base dei propri interessi, attitudine e curriculum, per una delle linee di ricerca messe a bando.

4. La selezione dei candidati (in genere maggio-giugno) e la graduatoria vengono effettuate valutando la lettera di motivazione, i titoli, le pubblicazioni e l’esito del colloquio orale. La Commissione esaminatrice valuterà l’idoneità del candidato a sviluppare il tema di ricerca vincolato proposto.

 Possono partecipare alla selezione, senza limitazioni di età e di cittadinanza, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: a) Laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o specialistica; b) Laurea dell’ordinamento previgente (vecchio ordinamento); c) Analogo titolo accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale); d) Analogo titolo conseguito all’estero, riconosciuto equivalente ai suddetti titoli accademici di secondo livello, ai soli fini della partecipazione al concorso per l’ammissione al dottorato.Sono ammessi con riserva i candidati che non possiedono i requisiti di cui sopra alla data di scadenza del presente bando. Il titolo di studio necessario per l’accesso ai corsi di dottorato dovrà essere conseguito entro e non oltre il 31/10 dell'anno in corso.

Per maggiori informazioni consulta la Scheda del Dottorato (english version)