Homepage

  • Lancio del tocco

  • Curriculum biologico

  • Curriculum geologico

  • Curriculum biologico

  • Geologia

  • Mineralogia

  • Ecologia

  • 35° ciclo (curriculum biologico) valutazione finale.

  • 35° ciclo (curriculum geologico) presentazione tesi

  • PhD days 2024

IL DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE DELLA TERRA DELLA VITA E DELL'AMBIENTE

Il Dottorato di Scienze della Terra, della Vita, e dell’Ambiente (STVA) del Dipartimento BiGeA ha al centro la comprensione scientifica dei processi geologici, dell'evoluzione biologica, della biodiversità vegetale, animale (terrestre e marina) e umana.

La tua ricerca in 3 minuti. Candidati entro il 18 dicembre.

Sono aperte le candidature per il Coimbra Group Three-Minute-Thesis Competition. Se sei stai svolgendo un dottorato all'ultimo anno, non perdere l'occasione di presentare la tua ricerca in inglese.

Vai alla pagina

Comunicare la scienza: strategie e strumenti per una divulgazione efficace

La capacità di comunicare efficacemente la scienza è diventata una competenza essenziale per ricercatori e accademici. Il workshop (17-18 dicembre) è pensato per fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per rendere la ricerca accessibile, comprensibile e coinvolgente per il pubblico e i media.

Vai alla pagina

Piano per le competenze trasversali dei dottorandi

Attività formative per tutti i dottorandi Unibo durante l'anno accademico 2023-24

Vai alla pagina

A Wacky Day as a PhD Student

Concorso fotografico
Partecipa al concorso e racconta, attraverso le immagini, la tua quotidianità durante il tuo periodo di dottorato. Le immagini possono essere inviate fino all'8 dicembre.

Photo contest
Take part in the contest and share, through images, your daily life during your PhD journey. Submissions are open until 8 December.

Vai alla pagina

RAMAN WORKSHOP 15 - 16 January 2025

Raman spectroscopy is a spectroscopic technique typically used to determine vibrational modes of molecules. It is commonly used in chemistry, geology, more recently in biology, to provide a structural fingerprint by which molecules can be identified. biology, to provide a structural fingerprint by which molecules can be identified.
Raman spectroscopy relies upon scattering of photons: the laser light interacts with molecular vibrations in the sample, resulting in the energy of the laser photons being shifted, giving information about the vibrational modes of the matter.

Venue: Via Selmi 3 Dipartimento BiGeA Università di Bologna (Bologna) 09:30-17:30 Meeting point in front of Aula Ghigi.

Torna su