Homepage

  • Lancio del tocco

  • Curriculum biologico

  • Curriculum geologico

  • Curriculum biologico

  • Geologia

  • Mineralogia

  • Ecologia

  • 35° ciclo (curriculum biologico) valutazione finale.

  • 35° ciclo (curriculum geologico) presentazione tesi

  • PhD days 2024

IL DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE DELLA TERRA DELLA VITA E DELL'AMBIENTE

Il Dottorato di Scienze della Terra, della Vita, e dell’Ambiente (STVA) del Dipartimento BiGeA ha al centro la comprensione scientifica dei processi geologici, dell'evoluzione biologica, della biodiversità vegetale, animale (terrestre e marina) e umana.

Esami finali dottorato STVA 37° ciclo

Si è conclusa la sessione relativa agli esami finali STVA 37° ciclo che si è articolata in due sedute. Congratulazioni a tutti i nuovi dottori di ricerca e in bocca al lupo per le sfide future!
 
 
Alcuni momenti della discussione di venerdì 21 marzo 9:30-15:30 Curriculum GEO (Aula Magna di Geologia)

_

Alcuni momenti della discussione di mercoledì 19 marzo 9:30-15:30 Curriculum BIO (Aula Magna di Anatomia Comparata)

Piano per le competenze trasversali dei dottorandi

Attività formative per tutti i dottorandi Unibo durante l'anno accademico 2024-25

Vai alla pagina

Eventi in programma

Al momento non sono presenti eventi in corso

Bando BGF (Borse del governo francese)

Il bando sarà aperto fino al 21 aprile 2025. Le tematiche di ricerca ammesse sono: HPC, quantistica e intelligenza artificiale; Mari e oceani, e ricerca polare; Fisica e astrofisica;Energia e mobilità sostenibile; Matematica; Scienze del patrimonio culturale; Disuguaglianze e sfide democratiche in Europa.

Vai alla pagina

Survey Rural Transitions and Socio-Environmental Conflicts

Stai studiando i conflitti socio-ambientali correlati alle transizioni rurali in Europa? Entro il 31 marzo, partecipa al sondaggio per comprendere meglio le esigenze di apprendimento e creare opportunità di networking.

Vai alla pagina

Call for Players - 2 aprile

Partecipa all'evento per conoscere i progetti imprenditoriali selezionati da "Call for Startup 2024/25", dialogare con chi li ha ideati ed entrare a far parte di un team imprenditoriale.

Vai alla pagina

Contributi per le spese sanitarie di studentesse e studenti fuori sede

Aperto il bando per chi è iscritto a corsi di dottorato di ricerca. Presenta la domanda su Studenti Online entro il 30 aprile.

Vai alla pagina

Elezioni Studentesche 2025

Il 14 e 15 maggio poi esprimere la tua opinione. Vota per i tuoi rappresentanti negli Organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Scopri come, quando e dove votare.

Vai alla pagina

Premi della Società Geologica Italiana

Sul sito della Società Geologica Italiana sono stati pubblicati i bandi per concorrere a premi istituiti dalla SGI o in collaborazione con altre società:

1) Premio Migliore Pubblicazione giovani ricercatori;
2) Premio Migliore guida all'escursione;
3) Premio Maria Bianca Cita – Un premio per riconoscere il talento delle giovani scienziate.

Per informazioni di dettaglio si prega di consultare il sito della Società Geologica Italiana

Vai alla pagina

Hong Kong Polytechnic University exchange programme

Invito che la Hong Kong Polytechnic University ha trasmesso al nostro Ateneo per promuovere la presentazione di un programma di scambio per dottorandi. Il programma prevede l’erogazione di una borsa di studio a supporto delle spese di soggiorno ad Hong Kong.

Corso PaleoSeagrass - Baleari

Corso PaleoSeagrass che si terrà al Museo di Scienze Naturali di Majorca (Isole Baleari) dal 8 al 12 settembre 2025. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web (vedi link sotto).

Vai alla pagina

Qual è la condizione abitativa della popolazione studentesca? Aiutaci a capirlo compilando il questionario

Il problema dell’alloggio ostacola il diritto allo studio. L'indagine aiuterà a comprenderlo, dialogare con gli interlocutori e trovare soluzioni concrete.

Vai alla pagina

Open Science: Principi e prassi di gestione dei dati di ricerca

Come data steward all’interno di ARIC, negli ultimi due anni abbiamo contribuito al Piano delle Competenze Trasversali con un corso molto partecipato su “Open Science: Principi e prassi di gestione dei dati di ricerca”. Il 5 giugno, ore 15:00-17:00, una sessione online dedicata ai dottorandi, supervisor e co-supervisor per confrontarci su strategie, metodi e strumenti per la corretta gestione dei dati di ricerca. Durante l’incontro sarà anche dato spazio a un’esperienza di lavoro di un gruppo di ricerca UniBo. Iscrizione tramite link di seguito.

Vai alla pagina

Policy di Ateneo per un uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale

L’Università abbraccia l’AI come opportunità per innovare didattica e ricerca, rispettando etica, qualità, integrità e ambiente, promuovendone un uso responsabile e al servizio delle persone.

Vai alla pagina
Torna su