Tre anni e due curricula per spaziare fra geologia, biologia ed ambiente, mettendo al centro la comprensione scientifica dei processi geologici, dell'evoluzione biologica, della biodiversità vegetale, animale (terrestre e marina) e umana.
Il percorso di studi è per chi desidera investigare: i processi planetari, dai vulcani alla tettonica, passando per la stratigrafia e i rischi geologici; l’evoluzione biologica e la biodiversità, terrestre e marina, con strumenti che vanno dall’analisi molecolare alla paleoecologia; dalla modellazione dei rischi ambientali alla biotecnologia vegetale, affrontando tematiche come cambiamento climatico, conservazione, idrogeologia, salute ambientale e sfruttamento delle risorse naturali.
Al link riportato sotto il flyer che descrive il corso dottorale in inglese per l'AA 2025-26. Il corso sarà in presenza; online solo i due tutorial pomeridiani. Per non interferire con la didattica e trovare un’aula, le lezioni si svolgeranno tra il 7 gennaio e l’11 febbraio 2026.
Il corso è aperto a tutti gli studenti di dottorato di UNIBO, ma è raccomandato in particolare per gli studenti del primo anno di dottorato.
Il programma preliminare è disponibile tramite il link allegato: https://drive.google.com/file/d/1FJuBVSskNHdh9ZjxvdoRUGLgj1KPMBwS/view?usp=sharing
11/09/2026: passaggio d’anno del 39° ciclo (e 38° ciclo proroga a 1 anno); 14/09/2026 settembre 2026: passaggio d’anno del 40° e del 41° ciclo.
Consulta la programmazione del piano Competenze Trasversali dedicato alle dottorande e ai dottorandi per l’anno accademico 2025/2026.
Corso sulle grandi crisi ambientali e biologiche nella storia della Terra: punti critici, estinzioni di massa, impatti, vulcanismo e implicazioni per l’evoluzione della vita.
Scarica qui i moduli necessari per certificare la frequenza di corsi, seminari e quellii necessari per il periodo all'estero
La tua ricerca ha impatto su patrimonio, tecnologie future o One Health? Candidati entro il 14 giugno all’Una Europa PhD Impact Award 2026 per valorizzare il tuo lavoro e il suo impatto sulla società.
Elenco e descrizione di corsi potenzialmente interessanti per dottorandi STVA forniti dal Dottorato in Scienze della Terra dell'Università di Torino.
Dallo studio dei fossili alle dinamiche ecologiche attuali. Summer School 13-17 luglio 2026 Rifugio Esperia Sestola (Modena). Iscrizioni entro il 5 giugno 20226.
Ulteriori informazioni saranno rese note a breve
Seminari tenuti da esperti in vari settori scientifici.
Vai alla pagina
L’Università abbraccia l’AI come opportunità per innovare didattica e ricerca, rispettando etica, qualità, integrità e ambiente, promuovendone un uso responsabile e al servizio delle persone.
Vai alla pagina