Tre anni e due curricula per spaziare fra geologia, biologia ed ambiente, mettendo al centro la comprensione scientifica dei processi geologici, dell'evoluzione biologica, della biodiversità vegetale, animale (terrestre e marina) e umana.
Il percorso di studi è per chi desidera investigare: i processi planetari, dai vulcani alla tettonica, passando per la stratigrafia e i rischi geologici; l’evoluzione biologica e la biodiversità, terrestre e marina, con strumenti che vanno dall’analisi molecolare alla paleoecologia; dalla modellazione dei rischi ambientali alla biotecnologia vegetale, affrontando tematiche come cambiamento climatico, conservazione, idrogeologia, salute ambientale e sfruttamento delle risorse naturali.
Al link riportato sotto il flyer che descrive il corso dottorale in inglese per l'AA 2025-26. Il corso sarà in presenza; online solo i due tutorial pomeridiani. Per non interferire con la didattica e trovare un’aula, le lezioni si svolgeranno tra il 7 gennaio e l’11 febbraio 2026.
Il corso è aperto a tutti gli studenti di dottorato di UNIBO, ma è raccomandato in particolare per gli studenti del primo anno di dottorato.
Tutte le informazioni sul bando e i dettagli per la candidatura sono disponibili qui: https://utrecht-network.org/activities/young-researchers-grant/ Iscrizioni entro il 20 febbraio 2026
5-26 marzo gli incontri prevedono lezioni sul tema della sostenibilità e attività di “Virtual Exchange”, svolte in gruppi internazionali. Registrazioni aperte fino al 28 febbraio.
Consulta la programmazione del piano Competenze Trasversali dedicato alle dottorande e ai dottorandi per l’anno accademico 2025/2026.
Il 10 febbraio partecipa all'evento: enti e aziende incontrano dottori e dottoresse di ricerca per presentare opportunità di lavoro in linea con le competenze acquisite.
Se interessato, qui puoi trovare le informazioni necessarie, invia la domanda entro il 5 febbraio 2026.
Prof. Peter Homyak terrà il seminario 27 gennaio, ore 12:00 Via Selmi 3, aula FarBioMot
Scarica qui i moduli necessari per certificare la frequenza di corsi, seminari e quellii necessari per il periodo all'estero
Dal 5 al 26 marzo, incontri multidisciplinari e interculturali con lezioni sulla sostenibilità e attività di “Virtual Exchange” in gruppi internazionali. Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio.
Seminari tenuti da esperti in vari settori scientifici.
Vai alla pagina
L’Università abbraccia l’AI come opportunità per innovare didattica e ricerca, rispettando etica, qualità, integrità e ambiente, promuovendone un uso responsabile e al servizio delle persone.
Vai alla pagina