Risorse idriche e biologiche marine come motori di sviluppo in Africa: esperienze di cooperazione tra settori in Mozambico e Senegal.

Presentazione di iniziative di cooperazione internazionale e sostenibilità ambientale, economica e sociale.

  • Data: 05 NOVEMBRE 2025  dalle 9:30 alle 12:30

  • Luogo: Aula Forti, via Zamboni 32, Bologna - Evento in presenza e online

  • Tipo: Seminario

Iniziative di cooperazione internazionale e intersettoriale per la gestione sostenibile delle risorse idriche e marine in Africa subsahariana. Attraverso il coinvolgimento di istituzioni, università, comunità locali, ONG e attori del settore privato, i progetti in Mozambico e Senegal promuovono lo sviluppo ambientale, sociale ed economico dei territori costieri, rafforzando la resilienza ai cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare.

La giornata di confronto ambisce a illustrare e responsabilizzare i giovani ricercatori sul valore della ricerca e della conoscenza tecnologica-scientifica quale componente ineludibile dello sviluppo sociale sostenibile delle comunità costiere in paesi terzi e del ruolo fondamentale del personale e delle competenze delle università e degli enti di ricerca nell'attuare l'approccio collaborativo e transfrontaliero del tipo "quintupla elica" per la governance dell'innovazione sociale.

INTERVENGONO

Piero Mannini - Senior Liaison Officer FAO
Karin Pallaver - Delegata per la cooperazione e lo sviluppo - UNIBO
Simone d’Acunto - Cestha
Mario Zamponi - UNIBO
Sarah Alessandroni - Iscos Emilia Romagna
Francesca Valenti - UNIBO

MODERA: Alessia Cariani - UNIBO