Candidarsi
Modalità di ammissione e opportunità per chi vuole iscriversi al dottorato
Il dottorato rappresenta il livello più avanzato della formazione universitaria.
Accedere a un dottorato significa intraprendere un percorso di alta formazione e ricerca nel proprio ambito disciplinare. L’ammissione ai corsi avviene tramite una selezione pubblica, indetta annualmente. Tutte le informazioni su requisiti, modalità di partecipazione e scadenze sono contenute nel Bando di ammissione pubblicato ogni anno.
Se hai la cittadinanza italiana, di un Paese UE, non-UE o risiedi fuori dall’Italia, esistono percorsi e requisiti differenti per la tua candidatura.
In tutti i casi, prima di iniziare la procedura, tieni presente questi aspetti chiave:
Il corso prevede una procedura di selezione tramite bando e dettagliata nella scheda specifica del corso di dottorato.
Durante la prova di ammissione verrà verificata la conoscenza della lingua inglese.
Se hai un titolo di studio estero, prepara per tempo la documentazione necessaria.
Se provieni da un’altra città o Paese, valuta in anticipo la ricerca di un alloggio.
Sono disponibili diverse posizioni con borsa di studio, oltre ad altre opportunità di finanziamento aperte a candidate e candidati italiani e internazionali.
Borse di studio dell'Università di Bologna
Ogni anno, nella scheda del corso di dottorato troverai il numero di posizioni e delle relative borse di studio finanziate dall'Ateneo. Queste borse sono generalmente a tema libero e vengono assegnate in base alla graduatoria di merito.
Borse di studio finanziate da enti e imprese
Enti e imprese possono scegliere di finanziare borse di studio destinate a progetti di ricerca specifici, stabilendo l’area di interesse e partecipando alla selezione dei candidati e delle candidate.
Borse di studio per candidati e candidate internazionali
Le borse di studio indicate nella scheda del corso di dottorato sono aperte a tutti i candidati e le candidate internazionali. Eventuali posizioni riservate sono specificate annualmente nella stessa scheda. Inoltre, se non possiedi la cittadinanza italiana o risiedi all’estero, puoi accedere a ulteriori opportunità di finanziamento per supportare il tuo dottorato.
Come iscriverti e quali sono le modalità di svolgimento
Tutte le informazioni aggiornate sulle procedure, le modalità di selezione e i criteri di valutazione sono pubblicate ogni anno sul bando e nella scheda specifica del corso di dottorato.
Come inviare la tua richiesta di iscrizione
Potrai presentare la tua richiesta di candidatura entro la scadenza del bando e controllare successivamente lo stato della tua domanda accedendo a Studenti Online con le tue credenziali @studio.unibo.it