AMMISSIONE

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione, senza limitazioni di età e di cittadinanza, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

-Laurea magistrale o specialistica;

-Laurea dell’ordinamento previgente (vecchio ordinamento);

-titolo accademico rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);

-analogo titolo conseguito all’estero, riconosciuto equivalente ai suddetti titoli accademici di secondo livello, ai soli fini della partecipazione al concorso per l’ammissione al dottorato.

Sono ammessi con riserva i candidati che non possiedono i requisiti di cui sopra alla data di scadenza del bando.

Possono presentare domanda di ammissione alla selezione anche i laureandi, con l’obbligo di conseguire il titolo entro il 31/10 dell'anno in corso.

AMMISSIONE

Per accedere a un corso di dottorato presso l'Università di Bologna è necessario superare una procedura di selezione, che si svolge a cadenza annuale. Tutte le informazioni sulla selezione sono contenute nel relativo Bando di ammissione che viene pubblicato tra la fine di Marzo e l'inizio di Aprile. 

Consulta la pagina

 

COME PRESENTARE DOMANDA

  • dopo la pubblicazione del bando, accedi a Studenti Online e registrati inserendo i dati richiesti. Se sei già registrato, puoi accedere con le credenziali già in tuo possesso. In caso di smarrimento o di prolungato inutilizzo delle credenziali d’accesso a Studenti Online, si può procedere al Recupero password, seguendo la procedura indicata sul portale, o alla riattivazione dell’account, inviando una richiesta all’Help Desk (), corredata da copia di un documento d’identità valido;
  • clicca su “Richiesta di ammissione”, poi su “Dottorato di ricerca” e “Procedi“;
  • seleziona il corso di dottorato prescelto e clicca su “Procedi“;
  • compila la domanda e allega i documenti obbligatori indicati all'art. 3 del bando e quelli aggiuntivi indicati nella scheda del dottorato;
  • cliccare su Invia richiesta.

 

PROCEDURA

  • I candidati sono ammessi alle selezioni con riserva.
  • Non è previsto il pagamento di un contributo di ammissione alla selezione. Ciascun candidato può presentare domanda di ammissione a più di un corso di dottorato.
  • Dopo la scadenza del bando, le domande presentate saranno trasmesse alla Commissione esaminatrice
  • Le domande dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, esclusivamente nella modalità e nei termini indicati nel presente articolo.  Non è possibile integrare la documentazione allegata alla domanda dopo la scadenza del bando.
  • Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli e/o del progetto di ricerca. Per sostenere le prove scritte e orali i candidati dovranno presentarsi nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nelle schede sopra menzionate, esibendo un documento di identità in corso di validità.
  • Il calendario delle prove orali a distanza sarà consultabile su Studenti Online insieme ai risultati della prova il cui superamento determina l’ammissione alla prova orale.