FUTURI DA RISCRIVERE con le Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship. I incontro

The Scoto-British Subjects of James I: Literature, Europe and Nation Building in Newly United Great Britain, 1603-1617. Relatrice: Allison Steenson (University of Sussex). Referenti e organizzatori: Marco Antonio Bazzocchi, Anna Raimo (Università di Bologna) e Zuzana Toth (Universität Basel)

• Data: 22 MAGGIO 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula Seminari - Evento in presenza e online

• Tipo: Didattica comune

Il primo seminario ospiterà la dott.ssa Allison Steenson, vincitrice di una Marie Skłodowska-Curie Individual Fellow presso l’Università del Sussex. Il suo studio si concentra sull’identità nazionale nella comunità letteraria scozzese-britannica successiva al 1603. Steenson analizza i manoscritti e i libri stampati associati ai sudditi scozzesi di Giacomo VI, che si trasferì a sud dopo l’Unione delle Corone e influenzò la letteratura scozzese. Molti scrittori scozzesi si stabilirono in Inghilterra dopo la morte di Elisabetta, per essere più vicini alla corte e alle fonti di mecenatismo. Questi emigranti ricostruirono reti sociali e politiche che si basavano spesso su scambi letterari, che avevano la funzione di consolidare una comunità culturale e creare un senso condiviso di identità. La spinta giacobita verso un’identità britannica comune fu accolta e respinta alternativamente da entrambi i lati del confine, ma soprattutto fu sostenuta dai sudditi scozzesi di Giacomo VI in Inghilterra. Molti autori letterari si definiscono ‘scoto-britannici’, enfatizzando il loro senso condiviso di una identità duale, che abbraccia sia le loro origini scozzesi che la più nuova prospettiva sovranazionale britannica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare lo studio della dott.ssa Steenson al seguente link: https://cordis.europa.eu/project/id/101026645