Obiettivi del corso di Dottorato

Acquisizione di una raffinata metodologia per lo studio scientifico:

1. dei testi letterari. Tale metodologia comporta un avvicinamento al testo a tutto campo: dall'edizione critica allo studio della ricezione dell'opera a quello delle sue componenti formali e linguistiche;

2. dei sistemi linguistici in prospettiva sia sincronica sia diacronica;

3. delle tematiche di Digital Humanities e Semantic Technologies, il quadro unificante essendo fornito dall'ibridazione tra saperi e metodi umanistici e computazionali.

Una metodologia così complessa fornisce competenze per una varietà di percorsi formativi distinti e per molti ambiti professionali: in particolare, per la ricerca e la docenza universitari, per l'insegnamento nella scuola secondaria, per le carriere nell'editoria, del giornalismo e della consulenza culturale nella pubblica amministrazione e nelle vaste aree di interfaccia tra le nuove tecnologie e le scienze umane.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Ricerca e docenza universitarie
Docenza nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Editoria tradizionale, multimediale, digitale