FUTURI DA RISCRIVERE con le Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship. II incontro

What is a well written text? Holistic and analytic assessment of text quality in L1 and L2 Italian. Relatrice: Zuzana Toth (Universität Basel). Referenti e organizzatori: Marco Antonio Bazzocchi, Anna Raimo (Università di Bologna) e Zuzana Toth (Universität Basel)

  • Data: 26 MAGGIO 2023  dalle 15:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula Seminari - Evento in presenza e online

  • Tipo: Didattica comune

Il secondo seminario ospiterà la dott.ssa Zuzana Toth, vincitrice di una Marie Skłodowska-Curie Global Postdoctoral Fellowships presso l’Università italiana di Modena/Reggio Emilia e l’Università svizzera di Basilea. Il suo progetto di ricerca riguarda la comprensione dell’architettura profonda di un testo scritto. Attraverso il progetto WeWriTe, Toth esamina la relazione fra la valutazione olistica dei testi, effettuata da valutatori esperti, e le loro caratteristiche linguistiche. Infatti, l’obiettivo dello studio sarà capire fino a che punto è possibile individuare proprietà oggettive e misurabili che distinguono i testi così detti ben scritti da quelli mal scritti. Il corpus di testi di WeWriTe include testi argomentativi e narrativi redatti in lingua italiana da studenti universitari. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare lo studio della dott.ssa Toth al seguente link: https://cordis.europa.eu/project/id/101066322/it (Grant agreement ID: 101066322; DOI: 10.3030/101066322).