Ogni anno i dottorandi acquisiscono crediti dottorali (CD) secondo quanto riportato alla seguente pagina.
Gli studenti del primo anno conseguono crediti principalmente seguendo i corsi di formazione disciplinare e di avvio alla ricerca e le attività seminariali proposti dal Collegio dei docenti la cui descrizione è disponibile alla seguente pagina. Al termine di ogni corso ricevono una valutazione da parte del docente in base al lavoro svolto durante il corso stesso. Gli studenti possono seguire altri corsi di livello dottorale in sostituzione dei corsi proposti previa autorizzazione da parte del Collegio dei docenti.
Per accedere al secondo anno, alla fine del primo anno (ottobre) gli studenti presenteranno la propria attività all’interno di un simposio dottorale, corredandola di un report del loro piano di ricerca.
Questo anno è principalmente dedicato al lavoro di tesi sotto la guida del proprio relatore e i crediti si acquisiscono completando la formazione disciplinare con attività di formazione extracurricolare.
Per accedere all’ultimo anno, alla fine del secondo anno (ottobre) gli studenti presenteranno la propria attività all’interno di un simposio dottorale, corredandola di un report della loro attività di ricerca.
Nel terzo anno aumentano le attività di disseminazione dei risultati della ricerca. Per essere ammessi all’esame finale ad ottobre gli studenti presentano l'ultimo report annuale sulla loro ricerca e nel marzo successivo difendono la tesi davanti ad una commissione di Dottorato (con almeno due commissari esterni), dopo aver superato un processo di referaggio da parte di due esperti del settore.
Durante i tre anni di corso gli studenti trascorrono almeno tre mesi all'estero, tra soggiorno per ricerca e partecipazione a convegni o scuole internazionali.