Come partecipare

Come partecipare al bando.

Tutte le informazioni vengono pubblicate nel bando, disponibile sulla scheda del dottorato del portale d'ateneo, e scaricabile direttamente dalla sezione link ed allegati di questa pagina.

 

Documentazione obbligatoria da allegare:

  • Documento di riconoscimento con foto in corso di validità
  • Curriculum Vitae
  • Attestazione del conseguimento di ciascun titolo di studio universitario posseduto, di primo e secondo livello,indicante:
    1. Università che ha rilasciato il titolo;
    2. Tipologia di laurea (magistrale/ magistrale a ciclo unico/vecchio ordinamento ecc.);
    3. Denominazione del corso di laurea;
    4. Classe di laurea (solo per i titoli conseguiti in Italia);
    5. Data di conseguimento del titolo;
    6. Voto finale;
    7. Elenco e voto degli esami sostenuti con indicazione dei CFU, se previsti nel sistema universitario in cui è stato conseguito il titolo;
    8. Media ponderata dei voti degli esami (solo per i laureati presso Università italiane e calcolata come indicato di seguito).
  • Per i candidati che, alla data di presentazione della domanda, non possiedono il titolo di studio di secondo livello: Attestazione relativa agli esami sostenuti e ai voti conseguiti con indicata, in calce, la media ponderata dei voti degli esami (la media ponderata è richiesta solo per laureandi nelle Università italiane)
  • Ulteriori documenti indicati nelle singole schede di dottorato (Qui sotto elencati)
  • Per i candidati che vogliano avvalersi di adattamenti per la prova di ammissione: Modulo di richiesta adattamenti e certificazione specialistica necessaria
  • Ammissione all’International PhD College dell’Istituto di Studi Avanzati per i candidati stranieri, non residenti in Italia e che abbiano conseguito all’estero il titolo accademico di secondo livello necessario per l’accesso al corso di dottorato, che vogliano concorrere per l’ammissione all’International PhD College dell’Istituto di Studi Avanzati):
    1. Lettera di motivazione per la partecipazione alle attività dell’International PhD College;
    2. Proposta di progetto interdisciplinare da sviluppare in “coworking” nell’International PhD College (massimo 10.000 caratteri spazi inclusi);

 

Si rimanda all'articolo 3 del Bando per informazioni approfondite

 Ulteriore documentazione da allegare al bando 

  • Abstract della tesi.
    Abstract della tesi di laurea magistrale/ specialistica/ vecchio ordinamento o, per i laureandi, della bozza di tesi approvata dal Relatore (max 5.000 caratteri, inclusi spazi ed eventuali formule, esclusi titolo, indice, bibliografia ed eventuale apparato illustrativo).
  • Lettera di presentazione.
    Non più di n 1 lettera di presentazione attestante l'attitudine e l'interesse del candidato per la ricerca scientifica da parte di docenti universitari e/o professionisti della ricerca italiani e internazionali esterni alla Commissione esaminatrice N.B. Le lettere di presentazione non dovranno essere allegate alla domanda direttamente dal candidato. In sede di compilazione della domanda sul sito http://studenti.unibo.it il candidato dovrà inserire l’indirizzo e-mail del docente/professionista a cui è richiesta la lettera di presentazione. Il docente/professionista riceverà una e-mail contenente le istruzioni per effettuare l’upload della lettera di presentazione. L’upload della lettera di presentazione dovrà essere effettuato da parte del docente/professionista esclusivamente in formato pdf entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del presente bando.
  • Progetto di ricerca pluriennale.
    Il progetto di ricerca dovrà avere particolare enfasi sulle attività del 1° anno, che il candidato propone di svolgere nell’ambito del Corso di dottorato. Il candidato inoltre dovrà: o riportare sul frontespizio l'indirizzo di ricerca del corso di dottorato a cui il candidato è interessato e sul quale verte il progetto; o avere una lunghezza massima di 20.000 caratteri, inclusi spazi ed eventuali formule, esclusi titolo, indice, bibliografia ed eventuale apparato illustrativo (la parte eccedente non sarà valutata); o essere articolato in: articolazione del progetto e tempi di realizzazione; criteri proposti per la verifica dei risultati raggiunti; bibliografia. Il progetto di ricerca non sarà necessariamente il tema della ricerca di dottorato del candidato, ove ammesso.
    Il progetto di ricerca da svolgere durante il Corso di dottorato sarà concordato con il Supervisore ed approvato dal Collegio dei docenti.
  • Lettera motivazionale.
    Nella lettera dovranno essere riportate le motivazioni che spingono il candidato a voler frequentare il corso di dottorato ed in cui dovranno essere messe in luce le esperienze e gli interessi di ricerca del candidato che lo rendono adatto al corso di dottorato (max 3.000 caratteri, spazi inclusi).
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche.
    Elenco delle pubblicazioni comprendenti monografie, articoli su riviste scientifiche, articoli su riviste scientifiche indexate presenti su PubMed, contributi specifici in volumi nazionali ed internazionali.
  • Elenco delle pubblicazioni minori
    Atti di convegni a diffusione nazionale e internazionale, ecc..
  • Master universitario di I o II livello.
    Master conseguiti in Italia in materie attinenti agli indirizzi di ricerca oggetto del Corso di dottorato.
  • Corsi di perfezionamento e/o di specializzazione e/o di Alta Formazione.
    Certificanti di corsi in materie attinenti agli indirizzi di ricerca del Corso di dottorato.
  • Tesi di specializzazione.
  • Didattica di livello universitario.
  • Ricerca scientifica, di qualsiasi tipologia.
    Ricerca di base, orientata, finalizzata, traslazionale, applicata, o altro e svolta a qualsiasi titolo, inclusa la titolarità di assegni di ricerca e la partecipazione a progetti di ricerca.
  • Attività lavorativa.
  • Tirocinio professionalizzante.
  • Attestati di conoscenza delle lingue straniere.
  • Soggiorni all’estero per lo svolgimento di attività di studio (Erasmus o simili).
  • Altri titoli attestanti la formazione e le capacità del candidato (borse di studio, premi, ecc.).