PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO

Descrizione delle caratteristiche e della durata del periodo di studio previsto all'estero.

All'interno della durata legale del corso di dottorato e previa autorizzazione preventiva del Collegio dei docenti, i dottorandi possono trascorrere periodi di studio e ricerca al di fuori delle strutture universitarie dell'Università di Bologna presso università o istituti di ricerca sia nazionali che internazionali. La durata complessiva dei soggiorni esterni svolti da ciascun dottorando nell'ambito del Dottorato in Scienze Chirurgiche prevede un periodo di circa tre mesi, estendibile ad un massimo di diciotto mesi.

Per informazioni riguardanti gli adempimenti per i dottorandi (prima e dopo la partenza) e per le possibilità di finanziamento durante il soggiorno all'estero, consultare l'apposita sezione della pagina intranet dedicata ai dottorandi.

Aumento del 50% della borsa di studio per soggiorni all'estero

Per i dottorandi borsisti è possibile richiedere una maggiorazione dell'importo della borsa di studio fino ad un 50% per i periodi di soggiorno all'estero.

Per maggiori informazioni consultare il Portale Intranet di Ateneo dedicato ai dottorandi.

Programma Marco Polo

Il Programma Marco Polo è finalizzato all’erogazione di incentivi di mobilità, con lo scopo di promuovere la ricerca svolta all'estero da giovani ricercatori dell'Università di Bologna.
L’eventuale fruizione della borsa Marco Polo è incompatibile con la maggiorazione della borsa di dottorato (che ammonta al 30% della borsa stessa).

Per informazioni relative alle date di pubblicazione dei bandi e agli esiti della valutazione delle domande contattare la segreteria amministrativa del proprio dipartimento di afferenza.

Programma Erasmus +

Gli studenti del dottorato possono usufruire dello scambio Erasmus ove questo sia previsto nel bilateral agreement.
Il contributo Erasmus è di 250 euro al mese, integrato dall’Ateneo con il Fondo giovani per l'internazionalizzazione sulla base dell’ISEE dello studente. L’eventuale fruizione della borsa Erasmus è incompatibile con il Programma Marco Polo, ma compatibile con la maggiorazione della borsa di dottorato (che ammonta al 30% della borsa stessa) per un periodo non superiore a quello definito dallo scambio Erasmus.

Per maggiori informazioni consultare il Portale Intranet di Ateneo dedicato ai dottorandi ed il sito ERASMUSVET