Il Dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche, della durata complessiva di tre anni, costituisce il terzo livello della formazione e l'inizio del percorso di ricerca.
Il Dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche, della durata complessiva di tre anni, costituisce il terzo livello della formazione universitaria e rappresenta l’avvio di un percorso finalizzato all’acquisizione di competenze relative alla ricerca di base, clinica e applicata.
Il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chirurgiche, conseguito al termine del percorso, è infatti finalizzato a consentire la padronanza metodologica delle diverse tecniche di studio e indagine, connesse alla branca scelta dallo studente e intrinseche al progetto triennale.
Il programma formativo del Dottorato in Scienze Chirurgiche prevede una stretta integrazione tra attività di ricerca, attività laboratoristica e/o chirurgica, lavoro seminariale ed eventualmente assistenziale.
Gli obiettivi formativi sono finalizzati a far ottenere ai Dottorandi l'acquisizione di un know-how che consentirà loro di svolgere un’attività di ricerca altamente qualificata, con la maturazione di competenze di ricerca di base finalizzata a fornire risposte al mondo clinico e di curricula professionalizzanti atti al perfezionamento della propria pratica clinica in ambito medico-chirurgico.
Tali obiettivi sono perseguiti mediante un’offerta formativa complessa, che, nell’ambito di un contesto d’eccellenza scientifica ed accademica, prevede:
Supporto e promozione di corsi di perfezionamento nella branca di studio di riferimento; Attività di ricerca coniugata tra Università, enti esterni e industria; Partecipazione attiva a work-shop, seminari e conferenze; Ampia possibilità di collaborazione e crescita con le altre branche di ricerca grazie ad un ambiente dinamico e stimolante, che favorisce il lavoro di gruppo; Promozione di percorsi che facilitino l'internazionalizzazione delle attività di ricerca, attraverso la collaborazione con strutture di ricerca internazionale; Supporto di molteplici figure professionali dipartimentali tra cui esperti in ambito linguistico, statistico, amministrativo, tecnico, informatico.
Per ogni Dottorando è infatti prevista la possibilità di un periodo di formazione esterna presso Università o Centri di ricerca altamente qualificati, a livello sia nazionale sia internazionale.
L’attività di ricerca dovrà concretizzarsi in pubblicazioni su riviste scientifiche, privilegiando quelle di livello internazionale, nella presentazione di comunicazioni a Congressi e nella documentazione di casi clinici.
Gli obiettivi formativi si pongono come scopo di far ottenere al dottorando:
Cosa offriamo ai nostri dottorandi:
Questo percorso è reso agevolo grazie anche all'ampia disponibilità di strumenti, strutture (laboratori, banche dati specialistiche, biblioteche ecc.) e personale che il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale può offrire ai dottorandi.
Per ogni Dottorando è prevista la possibilità di un periodo di formazione esterna presso Università o Centri di ricerca altamente qualificati sia nazionali che internazionali.
L’attività di ricerca dovrà concretizzarsi in pubblicazioni su riviste scientifiche, privilegiando quelle di livello internazionale, nella presentazione di comunicazioni a Congressi e nella documentazione di casi clinici.
Il Dottorato seleziona e forma candidati con ottime potenzialità professionali.
La formazione impartita può essere utilizzata per raggiungere posizioni lavorative apicali in enti di ricerca pubblici (come Università e IRCCS) e privati, ma anche in organizzazioni internazionali, in aziende sanitarie e farmaceutiche, in industrie di materiale medicale, in Italia e all'estero.
Tra gli sbocchi occupazionali più frequenti vi sono la ricerca universitaria (non solo in Italia ma anche all'estero). In particolare, i Dottori di ricerca in Scienze Chirurgiche possono ambire a posizioni universitarie nell’ambito delle scienze medico chirurgiche e dermatologiche, delle biotecnologie, della bioingegneria, delle scienze del comportamento, in centri di ricerca clinica e farmacologica, in industrie di materiale medicale. Inoltre, Le capacità e gli insegnamenti appresi dal Dottorato rappresentano un valore aggiunto per la pratica clinica, sia nel pubblico che nel privato.
Il rapporto AlmaLaurea (https://www.studenti.it/dottorato-di-ricerca-lavoro-analisi-almalaurea.html) mostra che tra i dottori di ricerca del 2016 intervistati un anno dopo rispetto al conseguimento del titolo il tasso di occupazione è pari all'83,5%
Eventi (Seminari, Congressi, Open days, ecc...) dedicati dottorandi di ricerca.