OBIETTIVI DEL CORSO

OBIETTIVI FORMATIVI DEL DOTTORATO

Gli obiettivi del Dottorato riguardano l’apprendimento di conoscenze e metodologie di ricerca finalizzate alla produzione di conoscenze scientifiche di processi di base, clinici e applicativi, che rientrano nell’area delle Scienze Mediche e Chirurgiche e delle Tecnologie Innovative.

Il dottorando sarà inserito in un percorso formativo volto ad acquisire autonomia nel formulare quesiti e ipotesi, pianificare disegni di ricerca, operazionalizzare costrutti e variabili ed infine scegliere l’appropriata analisi dei dati, nell’obiettivo ultimo di aumentare la validità e l’attendibilità delle conclusioni e ridurre la possibilità di bias inferenziali.

Sarà dato particolare risalto alla possibilità di acquisire conoscenze ed avvalersi di tecnologie innovative e saranno promossi metodi per facilitare l’implementazione di tali conoscenze nella pratica clinica.

I temi di ricerca includono la ricerca di base, biomolecolare, la caratterizzazione targeted e untargeted di ormoni e piccole molecole in fluidi biologici mediante spettrometria di massa (steroidomica e metabolomica), la bioingegneria, la ricerca clinica, lo sviluppo di tecniche chirurgiche microinvasive/endoscopiche, la creazione di modelli virtuali 3D di porzioni anatomiche e la comprensione dei meccanismi psicologici alla base della percezione del dolore, del vissuto soggettivo, della qualità della vita e dei fattori modulanti gli outcome clinici dei pazienti che si sottopongono a interventi chirurgici e/o a iter terapeutici complessi.

Per il raggiungimento di queste finalità, viene proposto un collegio di docenti in cui sono rappresentate competenze trasversali alle discipline sottostanti i temi di ricerca oggetto del dottorato.
Da vari anni i docenti afferenti al Dottorato collaborano tra di loro e con i più qualificati Dipartimenti nazionali e internazionali, integrando le differenti competenze teoretiche, metodologiche e cliniche.

COERENZA CON GLI OBIETTIVI DEL PNRR

Il Dottorato in Scienze Chirurgiche e Innovazione Tecnologica vede l’assegnazione, anche di borse finanziate con fondi PNRR.

Per obiettivi e aree di ricerca, tale borsa potrà essere compatibile con le Grandi Aree di Intervento 5. Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, 3. Trasformazione digitale, 2. Transizione verde.

In particolare, potranno essere svolti progetti di ricerca inerenti le Missioni M6C1 (Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale) e M6C2 (Innovazione, ricerca e digitalizzazione del SSN), oltre che M4C2 (Dalla ricerca all’impresa).

I temi specifici, all’interno delle aree inerenti le Tecnologie farmaceutiche e farmacologiche, le Biotecnologie, le Tecnologie per la salute, potranno essere quelli della Promozione della salute, Prevenzione delle malattie ed accesso al SSN, Qualità della vita, Medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata, Nuove tecnologie e tecnologie innovative per la ricostruzione tissutale.

Le popolazioni interessate potranno essere la popolazione generale, i pazienti chirurgici e quelli con degenerazione tissutale (in particolare negli ambiti cardiovascolare, ortopedico, oculistico, gastrointestinale, dermatologico), i pazienti con malattie croniche e degenerative.

TIPOLOGIA DELL'ATTIVITA' SVOLTA DAI DOTTORANDI

Il percorso formativo prevede frequenza e attività di ricerca da svolgersi nei laboratori di dermatopatologia, patologia e biologia molecolare e di emodinamica, negli ambulatori ecografici, nei reparti e nelle sale operatorie del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell'Università di Bologna, allo scopo di partecipare e apprendere le tecniche di cultura cellulare, di citopatologia e patologia ultrastrutturale. Inoltre verranno sviluppate le tecniche diagnostiche strumentali, in particolare ultrasonografiche, correlate alle patologie in studio e le più moderne tecniche chirurgiche quali per esempio per la dermatologia la chirurgia secondo MOHS. Il dottorando avrà il compito di presentare e pubblicare i dati ottenuti durante l’attività di ricerca.

ATTIVITA' DI FORMAZIONE ALLA RICERCA PREVISTE PER I DOTTORANDI IN COERENZA CON GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL DOTTORATO

Durante gli anni del dottorato sono previste lezioni frontali e seminari aventi come tema: Tecniche laboratoristiche di cultura cellulare, Tecniche di citopatologia e patologia ultrastrutturale, Tecniche di valutazione funzionale vascolare, Emodinamica vascolare, Tecniche laboratoristiche citopatologiche, Endotelio ed emodinamica, Cellule muscolari lisce, Ruolo dell’ infiammazione e del metabolismo nel processo aterogenetico, Attualità di biologia cellulare, Attualità di genetica, Dermatologia e Venereologia e Dermatopatologia. Ogni lezione e seminario avrà una parte di esercitazione pratica che verrà compiuta direttamente dallo studente sino a renderlo completamente indipendente nella esecuzione delle attività previste.

ELEMENTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL DOTTORATO

Il programma di dottorato prevede la ricerca di candidati internazionali attraverso le società scientifiche di pertinenza del dottorato. Saranno tenute lezioni e seminari da parte di docenti stranieri e per ogni dottorato è storicamente previsto un periodo formativo all’estero.

PRODOTTI E RISULTATI ATTESI DALLE ATTIVITA' DI RICERCA DEI DOTTORANDI

Il programma del dottorato prevede un numero minimo di pubblicazioni su riviste internazionali indexate di lavori originali , la partecipazione attiva con presentazione di abstract ai congressi di settore e la pubblicazione di un capitolo di libro o di una monografia, o di un numero minimo di pubblicazioni recensite su PUBMED con impact factor al termine dei tre anni.