Storia delle migrazioni in Italia

Michele Colucci, Asher Colombo e Gianpiero Dalla Zuanna

  • Date: 12 APRIL 2019  

  • Event location: Room III, 2nd floor, Department of Statistics Science, Via Belle Arti 41, Bologna

  • Type: Statistics Seminars

Schedule

9:30-11:00 Michele Colucci - Storia dell'immigrazione straniera in Italia
11:00-13:00 Asher Colombo e Gianpiero Dalla Zuanna - Ascesa e declino delle immigrazioni in un paese diviso. Italia 1977-2017

Michele Colucci

(ISSM-CNR)

Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri.

Ingressi, flussi, leggi, generazioni, lavori, conflitti e speranze si intrecciano con un ritmo sempre più incalzante fino ad arrivare ai nostri giorni. Si discuterà della dimensione quantitativa del fenomeno nel corso del tempo e la sua evoluzione, il radicamento sul territorio, le politiche adottate per governarlo, le polemiche che ne sono scaturite, l’impatto che ha avuto sulla società. L’analisi di numerosi fonti (statistiche, archivi istituzionali, inchieste sociali, dibattito politico, testimonianze dei protagonisti, cronache dei giornali) fa emergere il profilo sfaccettato di una grande trasformazione, indispensabile per capire l’Italia di oggi.

 

 

Asher Colombo        e        Gianpiero Dalla Zuanna

Università di Bologna                      Università di Padova

Ascesa e declino delle immigrazioni in un paese diviso. Italia 1977-2017

Negli ultimi quarant'anni, l'Europa ha sperimentato due nuovi flussi migratori: l'uscita dagli ex paesi comunisti e l'ingresso nei paesi del Mediterraneo, tra cui l'Italia. Nel nostro paese, dopo la forte crescita delle immigrazioni registrata all’inizio del XXI secolo, si è avuto, negli anni della crisi economica, una netta riduzione dei flussi in ingresso accompagnata da una ripresa dell'emigrazione all'estero. Nella nostra analisi mostriamo come questo “stop and go” delle migrazioni in ingresso sia dovuto a cambiamenti strutturali nella composizione della popolazione e nell’equilibrio tra domanda e offerta nel mercato del lavoro e all'incapacità (o mancanza di volontà) delle autorità pubbliche di governare le entrate e le uscite dall'estero. Inoltre, diverse particolarità della società italiana (forti legami familiari, proprietà abitative diffuse, abbondanza di piccole imprese) hanno influenzato la presenza straniera in Italia, in modi diversi da quelli osservati nell'Europa centrale e settentrionale. Distinguiamo anche tra il Centro-Nord e il Sud-Isole d'Italia, data la netta differenze tra queste due aree in relazione alla storia migratoria.

 

Gli Organizzatore                                                           La Direttrice

Prof. Roberto Impicciatore                                                                     Prof. Angela Montanari
in collaborazione con Fondazione ALSOS