Tre anni e due curricula per spaziare fra geologia, biologia ed ambiente, mettendo al centro la comprensione scientifica dei processi geologici, dell'evoluzione biologica, della biodiversità vegetale, animale (terrestre e marina) e umana.
Il percorso di studi è per chi desidera investigare: i processi planetari, dai vulcani alla tettonica, passando per la stratigrafia e i rischi geologici; l’evoluzione biologica e la biodiversità, terrestre e marina, con strumenti che vanno dall’analisi molecolare alla paleoecologia; dalla modellazione dei rischi ambientali alla biotecnologia vegetale, affrontando tematiche come cambiamento climatico, conservazione, idrogeologia, salute ambientale e sfruttamento delle risorse naturali.
Al link riportato sotto il flyer che descrive il corso dottorale in inglese per l'AA 2025-26. Il corso sarà in presenza; online solo i due tutorial pomeridiani. Per non interferire con la didattica e trovare un’aula, le lezioni si svolgeranno tra il 7 gennaio e l’11 febbraio 2026.
Il corso è aperto a tutti gli studenti di dottorato di UNIBO, ma è raccomandato in particolare per gli studenti del primo anno di dottorato.
Online webinar dalle 16:00 pm CET, 20 gennaio 2026 per maggiori info e registrasi: https://geochemsoc.org/events/webinars
Winter School January 2026, 19th-23rd. Venue: Dept. of Mathematics, Informatics and Geosciences Room A, Building “O”, Via Weiss 6, Trieste (Italy). Register at: https://mige-web.units.it/winterschool
Consulta la programmazione del piano Competenze Trasversali dedicato alle dottorande e ai dottorandi per l’anno accademico 2025/2026.
Premio per una tesi di dottorato su biologia evoluzionistica/ecologia e mirata alla conservazione delle specie. Per ulteriori informazioni: https://www.istitutoveneto.it/premi-e-concorsi/
Il 10 febbraio partecipa all'evento: enti e aziende incontrano dottori e dottoresse di ricerca per presentare opportunità di lavoro in linea con le competenze acquisite.
Giovedì 15/01/2026 h. 10:00 Sala Lauree, Via Selmi 3: i Dott.R. BENTIVOGLI, J. IARIA e D. SANTOVITO presenteranno l’avanzamento del loro progetto al Collegio che valuterà l’ammissione all’esame finale
Se interessato, qui puoi trovare le informazioni necessarie, invia la domanda entro il 5 febbraio 2026.
Seminari tenuti da esperti in vari settori scientifici.
Vai alla pagina
L’Università abbraccia l’AI come opportunità per innovare didattica e ricerca, rispettando etica, qualità, integrità e ambiente, promuovendone un uso responsabile e al servizio delle persone.
Vai alla pagina