Il Dottorato in Beni Culturali e Ambientali mette in dialogo discipline umanistiche, scientifiche e giuridiche per studiare, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale attraverso la concreta applicazione delle loro diverse metodologie.
Due i percorsi formativi tra i quali scegliere: puoi dedicarti alla ricerca per la cura dei beni comuni, del patrimonio materiale e immateriale, del paesaggio, delle città e dell'ambiente, oppure allo sviluppo di tecnologie, materiali e metodi per la conservazione del patrimonio culturale materiale.
Bando
Pubblicato5 premi di studio per tesi di dottorato che evidenzino un potenziale impatto sociale sul territorio della città di Bologna (scadenza bando 1 settembre 2025)
Summer School
Pubblicatoorganized by the British School at Rome and the Academia Belgica and coordinated by Marc Laureys (University of Bonn) and Raphaële Mouren (British School at Rome)
Bando
PubblicatoPer l’Università di Bologna sono messi a disposizione 13 posti per dottorandi/post-doc finanziati con 5000 euro l’uno per coprire spese di missione e trasferta e spese generali.
Giornata di Studi
PubblicatoCall for paper del V Convegno del corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova. Scadenza per le proposte: 13 giugno 2025
Le attività sul campo coinvolgono chi frequenta il dottorato in diversi contesti archeologici, con un approccio integrato tra indagine tradizionale e tecnologie digitali.
Anna Forte, dottoranda del Dip. di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), ci parla della sua ricerca di dottorato in Geomatica applicata al patrimonio culturale.
Un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza che ha visto giovani ricercatrici e ricercatori raccontare le proprie ricerche innovative e di attualità scientifica alla Città di Ravenna.