Il concetto di autenticità, tra esigenze dello scenario digitale e tradizione delle discipline umanistiche

Seminario a cura di Alessandro Alfier, funzionario con profilo di archivista informatico presso il Ministero dell'economia e delle finanze, nel cui contesto si occupa di gestione documentale e conservazione degli archivi digitali.

  • Data: 14 APRILE 2023  dalle 15:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula Seminari, via Zamboni 32, Bologna - Evento in presenza e online

  • Tipo: Seminari curriculari

Il seminario

La relazione propone una riflessione sul concetto di autenticità documentale: a partire dalle principali oscillazioni semantiche che tale concetto ha conosciuto nel corso della sua evoluzione storica, per approdare infine al significato che lo stesso ha acquisito, con una serie di criticità, nell'attuale contesto digitale. La relazione intende inoltre presentare l'analisi del concetto di autenticità come un caso studio interessante da due diverse prospettive: da un lato come un esempio di reale applicazione dei saperi e delle metodologie delle discipline umanistiche alle esigenze del contesto digitale; dall'altro lato come un caso concreto in cui lo scenario digitale offre una serie di stimoli per una revisione critica degli statuti tradizionali delle discipline umanistiche.

 

Profilo biografico

Alessandro Alfier sta seguendo un progetto di ricerca per la scuola di dottorato in scienze documentarie dell'Università Sapienza di Roma. Lo studio si caratterizza per un approccio interdisciplinare - diplomatistico, archivistico e giuridico - incentrato sulla natura e struttura del documento digitale nel panorama contemporaneo, con particolare attenzione al tema dell'autenticità. Dal 2017 è archivista informatico al Ministero dell'economia e delle finanze, nel cui contesto si occupa di gestione documentale e conservazione degli archivi digitali. Precedentemente ha operato nel contesto del Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna (ParER), struttura che offre servizi di conservazione digitale alle amministrazioni pubbliche. Nei trascorsi anni accademici è stato docente a contratto del Master in formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali dell'Università degli studi di Macerata. E' stato inoltre relatore in convegni e autore di pubblicazioni sui seguenti temi: descrizione archivistica, restituzione su web degli strumenti di ricerca per gli archivi storici, gestione e conservazione dei documenti e degli archivi digitali, metadati. https://phd.uniroma1.it/web/ALESSANDRO-ALFIER_nP1222079_IT.aspx