Il corpo docente del Corso
Il Collegio dei Docenti di Dottorato è l'organo scientifico e didattico che gestisce il corso di Dottorato, composto da professori e ricercatori universitari con comprovata esperienza scientifica, con il compito di organizzare i corsi, assegnare supervisori, approvare i programmi formativi e i progressi nella ricerca di dottorande/i, proporre le commissioni d'esame finale.
Ne fanno parte docenti che provengono da diversi Dipartimenti dell'Università di Bologna, compresi i Campus di Forlì e Ravenna. FICLIT è il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, che è capofila e sono associati: Beni Culturali (DBC), Arti (DAR), Architettura (DA), Scienze dell'Educazione (EDU), Informatica (DISI), Scienze Economiche (DSE), Interpreti e traduttori (DIT), Storia (DISCI), Lingue (LILEC).
La ricerca portata avanti dai docenti afferenti al Corso copre ambiti di interesse diversi, rappresentati da altrettanto diversi settori scientifico disciplinari di aree diverse: area 1 con informatica e ingegneria; area 10 con filologia, letteratura, arte, disegno, lingue e linguistica; area 11 con storia, antropologia, filosofia e teoria dei linguaggi, didattica e pedagogia, scienze del libro e del documento.
Ad ogni ciclo di Dottorato il Collegio ridefinisce la sua composizione, confermando i membri e in caso aggiungendo nuove figure, interne o esterne all'Università di Bologna e in generale al mondo accademico.