Seminario di studi dottorale

Lezioni offerte da Elisa Bonacini e Davide Picca

  • Data: 20 MARZO 2026  dalle 15:00 alle 18:00

  • Luogo: Aula Pasoli, via Zamboni 32 Bologna

  • Tipo: Formazione extra-curriculare

Programma:

  • 15-16.30, Elisa Bonacini (Esperta di musei digitali, archeologa e museologa digitale, Università di Bari), Come rendere narrabile una storia digitale?

Elisa Bonacini è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove si occupa di museologia, critica artistica e valorizzazione del patrimonio culturale con particolare attenzione alle tecnologie digitali. Archeologa di formazione, ha conseguito due dottorati di ricerca, sviluppando un profilo interdisciplinare che integra archeologia, comunicazione, storytelling digitale ed e-learning. Da anni lavora sulla trasformazione digitale dei musei e dei siti culturali, collaborando con istituzioni nazionali e internazionali, enti pubblici, università e imprese creative. Ha partecipato a progetti di ricerca e consulenza su musei virtuali, realtà aumentata, accessibilità e narrazione del patrimonio, ed è attivamente impegnata nella formazione e nella divulgazione sui temi della cultura digitale applicata ai beni culturali.

  • 16.30-18, Davide Picca (esperto di Digital Humanities e di Natural Language Processing e Intelligenza Artificiale applicati alle Scienze umane, Università di Losanna), Semiosi Artificiale: Come l'IA materializza il segno e illumina la logica di Peirce

Davide Picca insegna all’Università di Losanna. La sua formazione unisce filosofia, psicologia cognitiva e informatica, e da anni lavora sul dialogo tra scienze umane e intelligenza artificiale. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento in diverse istituzioni internazionali, tra cui la Columbia University di New York, l’Université Sorbonne Nouvelle di Parigi e il centro europeo di Microsoft a Dublino. I suoi interessi riguardano in particolare il modo in cui le macchine rappresentano il linguaggio e la conoscenza, con un’attenzione costante agli aspetti culturali e cognitivi dell’intelligenza artificiale. È autore di numerosi contributi scientifici su questi temi. Con Alberto Romele ha scritto ChatGPT e le intelligenze artificiali: una biografia intellettuale (Fandango, 2025), un saggio che racconta il senso, e i fraintendimenti, delle IA generative nel nostro immaginario contemporaneo.