L'offerta formativa (in allegato) è valida per tutti i cicli del Dottorato ed è basata sull'erogazione di Crediti Dottorali (CD), obbligatori per Dottorande e Dottorandi del 40 e 41 ciclo, strutturati in base a criteri di seguito descritti e riportati nella tabella dei crediti (in allegato).
Misurano il carico di lavoro richiesto al Dottorando nelle attività di ricerca, formazione e didattica per il conseguimento del titolo. Ogni CD vale 25 ore di impegno e il Dottorando deve conseguire 60 CD all'anno (per un totale di 180 CD fra formazione e didattica più ricerca sul triennio). Il Corso ha ripartito il monte complessivo di CD tra attività di ricerca, attività di formazione e didattica, garantendo che l’attività di ricerca sia 78% del totale. Il Corso ha stabilito il valore minimo di CD da conseguire per ciascuna delle seguenti attività:
Come si può evincere dalla tabella dei crediti in allegato, i CD da conseguire durante il triennio sono 40, equivalenti al 22% del totale delle attività. I Dottorandi, in accordo con i propri supervisori e co-supervisori, possono definire in modo flessibile i propri specifici percorsi formativi e di ricerca, scegliendo le attività da svolgere, per tipologia e per quantità, nel rispetto dei vincoli stabiliti dal Collegio per ciascuna attività ed anno di corso. L'acquisizione dei CD è verificata in sede di passaggio d'anno. Nella tabella dei crediti è riportato anche un esempio di ripartizione dei CD sul triennio.
Pagina in aggiornamento. Verificare sempre dettagli in AGENDA
Elenco delle attività erogate
File scaricabile
File scaricabile
Accesso riservato ai membri del canale Teams del Dottorato