Dottorandi/e XXXVIII ciclo

Maria Francesca Bocchi

Titolo (provvisorio):Metodologie per l’individuazione, la raccolta e la visualizzazione di annotazioni su immagini digitalizzate in IIIF ad uso delle mostre virtuali
Descrizione: Il progetto di ricerca si concentra sulla pratica di annotazione, cioè di associazione di contenuto di varia natura, di risorse relative al patrimonio culturale e digitalizzate secondo lo standard IIIF. Più nel dettaglio, obiettivo del progetto è definire metodologie per la raccolta di annotazioni prodotte da utenti al fine di impiegarle per l’arricchimento di progetti di valorizzazione del patrimonio quali, ad esempio, le mostre virtuali prodotte dalle digital libraries.
Supervisore: Prof.ssa Paola Maria Carmela Italia
Co-Supervisore: Prof.ssa Francesca Tomasi
SSD: L-FIL-LET/13 
Borsa PNRR PE5 (Partenariati Estesi, CHANGES)

Federica Collina

Titolo (provvisorio):Metodologie per la comunicazione del patrimonio museale mediante strumenti digitali
Descrizione: Obiettivo della ricerca consiste nell’individuazione di metodologie innovative di comunicazione del patrimonio museale attraverso strumenti digitali sostenibili e a basso costo, in contesti museali “periferici” e a bassa intensità di visite, con l’obiettivo di valorizzarne le potenzialità comunicative delle collezioni.
Supervisore: Prof. Alessandro Iannucci
Co-Supervisori: Prof.ssa Chiara Panciroli, Prof. Gustavo Marfia
SSD: L-FIL-LET/02
Borsa ordinaria

Lucia Giagnolini

Titolo (provvisorio): "Linee guida per la gestione di archivi nativi digitali di persona"
Descrizione:
A partire da un'approfondita analisi multidisciplinare, il progetto mira alla redazione di linee guida per la formazione, gestione, conservazione e fruizione degli archivi nativi digitali di persona. Gli obiettivi della ricerca saranno: il raggiungimento di un orientamento concreto per la gestione del flusso documentale, la sensibilizzazione sulle criticità del tema e la diffusione di best practices per soggetti produttori e conservatori.
Supervisore: Prof.ssa Francesca Tomasi
Co-Supervisori: Prof. Stefano Allegrezza, Prof.ssa Paola Maria Carmela Italia
SSD: M-STO/08
Borsa PNRR

Bianca Gualandi

Titolo (provvisorio): "Gestione di dati e metadati del Patrimonio Culturale secondo i principi FAIR"
Descrizione: I dati e i metadata del patrimonio culturale sono fondamentali nell’aprire nuove linee di ricerca. Tuttavia, essi hanno bisogno di curatela e di conservare tanto la loro complessità quanto il loro contesto culturale di partenza per poter seguire appieno i principi FAIR, che guidano la gestione dei dati di ricerca. La declinazione di questi principi all’interno delle singole discipline è tuttora in corso e questo progetto vuole muoversi proprio in questa direzione analizzando, con l’aiuto di casi studio, le peculiarità tecnologiche di dati e metadati del patrimonio culturale e valutando se le infrastrutture e linee guida esistenti per la gestione dei dati di ricerca sono appropriate ad affrontare le complessità del dato culturale.
Supervisore: Prof. Silvio Peroni
Co-Supervisore: Dott.ssa Chiara Basalti (ARIC)
SSD: INF/01
Borsa PNRR

Arcangelo Massari

Titolo: “Interfacce su misura per la curatela di metadati nel circuito MAB"
Descrizione: Il progetto mira a sviluppare un framework per la generazione di interfacce, che permettano a curatori esperti di dominio non tecnici di arricchire e modificare facilmente metadati in maniera semantica, ma agnostica rispetto al modello ontologico e ai formati sottostanti.
Supervisore: Prof. Silvio Peroni
Co-Supervisore: Prof.ssa Francesca Tomasi
SSD: INF/01
Borsa ordinaria

Margherita Mattioni

Titolo (provvisorio): "Biblioteca virtuale di Umberto Eco e cultura digitale. Pratiche transdisciplinari per l'implementazione di un sistema integrato e multiprospettico di trasmissione delle conoscenze.
Descrizione:
Il mio progetto di ricerca s'incentra sulla digitalizzazione delle collezioni librarie della biblioteca modernadi Umberto Eco, in vista della futura implementazione della sua biblioteca virtuale. Lo scopo primario del progetto è quello di seguire e analizzare le diverse fasi di progettazione della biblioteca digitale (con una particolare attenzione all'interfaccia visuale) facendo ricorso agli strumenti ermeneutici e concettualidell'epistemologia digitale, delle Digital Humanities e della Library and Information Science.
Supervisore: Prof. Costantino Marmo
Co-Supervisore: Prof. Riccardo Fedriga
SSD: M-FIL/05
Borsa ordinaria

Arianna Moretti

Titolo (provvisorio): "Tecnologie digitali per la raccolta, gestione e visualizzazione di dati e metadati del patrimonio culturale”
Descrizione: Il progetto di ricerca riguarda la definizione di un workflow di facile esecuzione per supportare pratiche di schema crosswalk tra diversi modelli e formati di rappresentazione, al fine di rendere interoperabili dati relativi alla descrizione del patrimonio culturale, di varia natura e provenienti da diverse fonti. A livello tecnico, l'obiettivo è quello di sviluppare un software per la conversione di formati any-to-any, che integri le funzionalità degli strumenti esistenti con nuove componenti. Per l’estensione del software, non si richiede che l’utenza intervenga direttamente sul codice, ma che si limiti a compilare file di configurazione YAML o TOML utilizzando un linguaggio di mappatura sviluppato ad hoc per guidare il processo di astrazione delle informazioni da un modello di rappresentazione di partenza verso quello di destinazione.
Supervisore: Prof. Silvio Peroni
Co-Supervisore: Prof.ssa Francesca Tomasi
SSD: INF/01
Borsa PNRR

Giulia Renda

Titolo (provvisorio): “User Interaction con storie di Linked Open Data nel settore dei beni culturali"
Descrizione: Tecniche di data visualisation, in combinazione con strategie di storytelling, possono aiutare a rendere più esplicita la complessa rete di informazioni e relazioni che caratterizza i Linked Open Data. Il progetto mira a sviluppare strumenti flessibili, facili da implementare e riutilizzabili che consentano un'efficace diffusione dei contenuti e una forte interazione con il patrimonio culturale.
Supervisore: Prof.ssa Marilena Daquino
Co-Supervisore: Prof.ssa Francesca Tomasi
SSD: M-STO/08
Borsa PNRR

Andrea Schimmenti

Titolo (provvisorio): "NL2RDF"
Descrizione: Applicazione di tecniche della linguistica computazionale applicate ai Linked Open Data per lo sviluppo di interfacce utente accessibili
Supervisore: Prof. Fabio Vitali
Co-Supervisore: Prof.ssa Francesca Tomasi
SSD: INF/01
Borsa PNRR

Ludovica Soreca

Titolo (provvisorio): “Il ruolo della curatela cinematografica come linguaggio creativo nell’epoca della rivoluzione digitale"
Descrizione: Il progetto di ricerca si propone di indagare il ruolo della curatela cinematografica nell’epoca della rivoluzione digitale, alla luce di un necessario ripensamento delle modalità di contestualizzazione e ricezione del patrimonio cinematografico nell’orizzonte contemporaneo. L’analisi intende far emergere i punti focali di una possibile impostazione metodologica della curatela per approdare alla formulazione di una strategia curatoriale che renda abitabile lo spazio digitale in cui agisce, in un’ottica rinnovata che ci si augura possa consegnargli un ulteriore valore culturale. Attraverso la raccolta dei dati relativi al tema dell’accessibilità, della fruizione e della conservazione dei materiali audiovisivi nello spazio digitale, si potranno mappare le esperienze mediali, le pratiche di interazione e arricchimento dell’offerta culturale (musei digitali, virtual tour, collezioni online) proposte dagli enti attivi nel settore audiovisivo con particolare attenzione al contesto italiano. Inoltre, il lavoro di ricerca intende esaminare l’evoluzione della figura del criticocuratore-programmatore su un piano estetico e sociologico e le sue ricadute nel contesto della postspettatorialità, al fine di osservare come il concetto di curatela si è ampliato nel corso del tempo con l’obiettivo di elaborare un nuovo orizzonte interpretativo e attuativo.
Supervisore: Prof.ssa Chiara Panciroli
Co-Supervisore: Prof. Giacomo Manzoli
SSD: M-PED/03
Borsa PNRR