Curriculum LINGMOD - Scienze delle Lingue Moderne

(IT)

Tema Trasversale 40° ciclo

Patrimonio culturale e naturale tra locale e globale: testi, contesti, e discorsi

Curriculum 4: LINGMOD - Scienze delle lingue moderne

Il curriculum sviluppa la preparazione scientifica e la ricerca sulle lingue moderne da una prospettiva pragmatico comunicativa, traduttivo-traduttologica e didattica, mirando a formare specialisti in grado di confrontarsi in almeno due lingue con teorie e metodi analitici differenti. L’obiettivo è quello di offrire un’elevata qualificazione scientifica, indispensabile per affrontare le diversità linguistico-culturali e le grandi sfide sociali che le società multiculturali, interculturali e plurilingue implicano. I temi attorno ai quali il progetto del 40° ciclo deve svilupparsi sono legati all’idea del patrimonio culturale e naturale tra locale e globale: testi, contesti, e discorsi. 

Il curriculum privilegia lo studio del linguaggio e delle lingue in contesto/in azione, laddove questi più si intrecciano con questioni socioculturali rilevanti per la tematica in oggetto. Gli approcci (sociolinguistica, pragmatica, analisi del discorso, analisi della conversazione, linguistica interazionale, antropologia linguistica, linguistica applicata, linguistica acquisizionale, traduttologia, informatica umanistica) possono essere molteplici. 

Lingue: Nel corso della prova orale sarà accertata la conoscenza di due delle seguenti lingue a scelta del candidato: arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, nederlandese, spagnolo, persiano, portoghese, russo, tedesco. La conoscenza dell’italiano, oltre a due delle lingue in elenco, è un prerequisito obbligatorio.

 

(EN)

Transversal Theme 40th cycle

Cultural and natural heritage between local and global: texts, contexts, and discourses

Curriculum 4: LINGMOD - Modern Languages Studies

This curriculum involves scientific and research expertise on modern languages from the perspectives of pragmatics, communication, translation and translation theory, aiming to train specialists in at least two languages in different theories and methodologies. It aims to develop a high level of scientific expertise, as required to tackle linguistic and cultural diversity, as well as the big social challenges implied by multicultural, intercultural and multilingual societies. The projects submitted for the 40th cycle of the PhD programme must address topics connected with the ideas of the cultural and natural heritage between local and global: texts, contexts, and speeches. 

The curriculum prioritizes the study of language and languages in context/ in action, especially their intertwining with sociocultural issues relevant to the topic referenced above. 

A variety of approaches (sociolinguistics, pragmatics, discourse analysis, conversation analysis, interactional linguistics, linguistic anthropology, applied linguistics, language acquisition, translation studies and digital humanities) may be adopted. 

Languages: the interview will ascertain knowledge of two of the following languages, chosen by the applicant: Arabic, Chinese, French, Japanese, English, Dutch, Spanish, Persian, Portuguese, Russian, German. Knowledge of Italian is a mandatory prerequisite, besides two languages chosen from this list.

 

Referente curriculum LINGMOD

Prof.ssa Paola Puccini

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Telefono: +39 051 20 9 7100