PEDAGOGIEDELL’ESSENZIALE - II EDIZIONE

  • Data:

    20 APRILE
    -
    21 MAGGIO 2021
     fino alle 20:00
  • Luogo: Online

La seconda edizione della Rassegna Pedagogia dellessenziale, rivolta anche questanno alla comunità educante e ai territori, è dedicata al ruolo strategico che maestree maestririvestono, dal punto di vista pedagogico e sociale, nellelevazione culturale, nellavvio o nel consolidamento di processi di sviluppo economico e sociale e nella pro-mozione della crescita umana, civile e democratica delle nuove generazioni. Tale ruolo, il cui graduale riconoscimento è il risultato di un percorso storico di affermazione pro-blematico, oggi appare sempre più centrale ed imprescindibile, anche alla luce dellemergenza educativa della società contemporanea, ulteriormente aggravata dalle imprevedibili complicazioni dovute alla pandemia, le quali hanno imposto un ripensamento delle prassi e rapidi aggiornamenti dei bagagli professionali. Gli eventi di Pedagogie dellessenzialeriflessioni ad alta voce, seminari di studio, conferenze, presentazioni di volumi, di progetti editoriali, di esperienze didattiche e di ricerche, interviste, mostre documentarie, bibliografiche, fotografiche nonché laboratori didattici e di lettura offerti in modalità telematica, tramite la piattaforma Teams, intendono porre attenzione, anche nellottica della Public History, alle figure delle maestre e dei maestri italiani di ieri e di oggi, in relazione a diversi angoli visualitra cui: levoluzione della professione; le politiche scolastiche; il reclutamento e le attività di formazione iniziale ed in itinere; la presenza nei territori, i rapporti con le comunità e la rete di relazioni; limmaginario; i percorsi di formazione intellettuale, professionale ed artistica; la formazione del capitale umano; i pluriversidi appartenenze; il personale vissuto, attraverso memorie biografiche ed autobiografiche; le risposte educative alle situazioni di emergenza, di disagio e di esclusione; le realizzazioni in ambito didattico a favore dello sviluppo dei territori e della promozione delle comunità; lattenzione e limpegno nei confronti dei diritti dellinfanziae delladolescenza; i progetti, anche se non realizzati, ed i più utopistici sogni