Offerta formativa

Tabelle crediti dottorali

Descrizione delle attività formative del dottorato in Scienze Pedagogiche

 Gli obiettivi generali del percorso formativo afferiscono ai due indirizzi principali, l'indirizzo pedagogico-storico e didattico-sperimentale.

 Il 1° anno di formazione è centrato sul raggiungimento di obiettivi legati alla conoscenza degli ambiti pedagogici e delle relative metodologie della ricerca, in relazione alle seguenti aree:

· Pedagogia generale e sociale, che comprende filosofia dell'educazione, pedagogia delle famiglie, pedagogia interculturale, educazione degli adulti;

· Storia della pedagogia, che comprende storia della scuola, storia dell'educazione, storia delle teorie dell'infanzia, storia dell'immaginario infantile e letteratura per l'infanzia;

· Didattica e Pedagogia Speciale, che comprende metodologie didattiche e dell'apprendimento, educazione inclusiva, bisogni educativi speciali, tecnologie dell'istruzione ed e-learning;

· Pedagogia sperimentale, che comprende teorie e strategie di progettazione e valutazione degli interventi educativi, docimologia, metodologia della ricerca empirica in educazione.

In modo trasversale ci si pone il raggiungimento di obiettivi legati ai principali metodi della ricerca empirica in educazione, attraverso la frequenza di seminari dedicati e lo studio individuale sulle metodologie della ricerca, seguendo una proposta di bibliografia ragionata contenente una rassegna di testi e articoli sulla ricerca qualitativa e quantitativa.

Sono previsti anche seminari dedicati all'approfondimento della ricerca nelle Scienze dell'Educazione (Psicologia, Antropologia, Sociologia, ecc.)

Nel 2° ANNO l'attività formativa si articola in due fasi:

1. nella prima vengono proposti seminari tenuti da docenti esteri (fra cui i membri del collegio appartenenti a Università straniere), con l'obiettivo di di ampliare le prospettive scientifiche e metodologiche, favorire il confronto transnazionale e porre le basi per lo svolgimento del periodo all'estero;

2. nella seconda viene organizzato un ciclo di seminari e di esercitazioni centrati sulla presentazione dei progetti di ricerca e la discussione e analisi critica degli stessi in ottica formativa, a cura di discussant che forniscono un feedback metodologico per supportare dottorande/i nella finalizzazione del disegno della propria ricerca, nella presentazione della struttura e dei primi risultati. Gli obiettivi che ci si pone sono legati sia alla capacità di discutere il disegno di ricerca, lavorando sulla coerenza tra obiettivi e metodo, la fattibilità dello studio, sia di esercitarsi nella presentazione in pubblico e nell’attività di risposta a rilievi e critiche, attività costitutiva di ogni percorso scientifico.

Obiettivo del 3° anno è il completamento del progetto di ricerca personale e la stesura della tesi, sotto la supervisione e guida formativa del tutor e del co-tutor. Per il raggiungimento di tale obiettivi si prevede, inoltre, l’organizzazione di incontri dedicati al supporto metodologico-applicativo. Inoltre, vengono proposti durante tutto l'anno incontri di approfondimento per l'analisi di ricerche di particolare interesse scientifico per la Pedagogica con docenti di altre università italiane e straniere. Inoltre, i/le dottorandi/e sono invitate/e a partecipare a seminari e convegni per presentare il disegno e i primi esiti delle loro ricerche alla comunità scientifica.

Parte dell'attività formativa del terzo anno è dedicata alla preparazione e realizzazione dell'evento "Reserach in progress": un seminario in cui il gruppo dei dottorandi è chiamato, sotto la supervisione del collegio docenti, a ideare, organizzare e svolgere una giornata di presentazione delle ricerche dottorali a una platea di accademici italiani e stranieri, invitati in qualità di discussant.

L'insieme di queste esperienze formative promuove nei dottori/esse di ricerca competenze che potranno tradursi nell'assunzione di ruoli di esperti nei processi educativi e formativi, a livello superiore, sia nell'ambito della ricerca scientifico-accademica, sia nelle istituzioni e nei servizi educativi e formativi di varia natura. 

Obiettivi di apprendimento del dottorato in Scienze Pedagogiche

I Anno

Focus sui Fondamenti Disciplinari e Metodologia della Ricerca

Pedagogia Generale e Sociale

Filosofia dell'educazione

Pedagogia delle famiglie

Pedagogia interculturale

Educazione degli adulti

Storia della Pedagogia

Storia della scuola

Storia dell'educazione

Storia delle teorie dell'infanzia

Storia dell'immaginario infantile

Letteratura per l'infanzia

Didattica e Pedagogia Speciale

Metodologie didattiche e dell'apprendimento

Educazione inclusiva

Bisogni educativi speciali

Tecnologie dell'istruzione ed e-learning

Pedagogia Sperimentale

Teorie e strategie di progettazione e valutazione degli interventi educativi

Docimologia

Metodologia della ricerca empirica in educazione

Approfondimento interdisciplinare con tematiche provenienti da altre Scienze dell'Educazione (Psicologia, Antropologia, Sociologia), con particolare enfasi sulla metodologia della ricerca.

II Anno

Seminari Internazionali e Metodologici

  • Prima Parte
    • Seminari con docenti esteri per ampliare le prospettive scientifiche e metodologiche.
    • Accompagnamento nella realizzazione del disegno di ricerca e scrittura dei risultati scientifici.
  • Seconda Parte
    • Sessioni di presentazione dei progetti di ricerca con discussant che forniscono feedback metodologico.
    • Analisi critica dei percorsi di ricerca per affinare i progetti.

III Anno

Ricerca Personale e Disseminazione dei Risultati

  • Conduzione della ricerca personale
    • Sotto la supervisione di tutor principale e co-tutor.
    • Incontri con docenti di altre università italiane e straniere.
  • Presentazione della ricerca
    • Partecipazione a seminari e convegni per presentare il disegno e i primi risultati delle ricerche.
    • Organizzazione del seminario "Research in Progress", dove i dottorandi presentano le loro ricerche a una platea di accademici italiani e stranieri, invitati come discussant.

Risultati di Apprendimento Finali

  • Competenze avanzate di ricerca
    • Contribuire significativamente alla conoscenza scientifica nel campo dell'educazione.
    • Capacità di analisi critica e sintesi delle principali teorie e pratiche educative.
    • Competenza nella progettazione e valutazione di interventi educativi basati su evidenze empiriche.
    • Abilità nel presentare e discutere pubblicamente i risultati di ricerca, rispondendo efficacemente a critiche e feedback.
  • Ruoli Professionali
    • Assunzione di ruoli di esperti nei processi educativi e formativi a livello superiore.
    • Contributo nella ricerca scientifico-accademica e nelle istituzioni e servizi educativi.

  

Programmazione delle attività per l’A.A. 2024/2025 per i dottorandi del 40° ciclo

Programmazione delle attività per l’A.A. 2023/2024 per i dottorandi del 39° ciclo

Programmazione delle attività per l’A.A. 2022/2023 per i dottorandi del 38° ciclo

Programmazione delle attività per l’A.A. 2021/2022 per i dottorandi del 37° ciclo

METODOLOGIA DELLA RICERCA EMPIRICA

- Metodologia della ricerca empirica, Ira Vannini, Lunedì 13 dicembre 14:30-17:30

- La ricerca empirica tra ricerca/azione e ricerca/formazione, Lucia Balduzzi Ivana Bolognesi, martedì 1 febbraio 10:00-13:00

- Le fasi iniziali di un processo di ricerca empirica in educazione: dalla scelta del problema alla definizione delle ipotesi. Alessandra Rosa, Lunedì 20 dicembre 14:00-18:00

- Pianificazione delle ricerche in educazione (individuazione/scelta/rilevanza del tema/problema, dei destinatari/campione, l’accesso al campo, l’etica della ricerca). Elisa Truffelli, Martedì 18 gennaio 9:30-12:30

- Metodologia della ricerca empirica, Massimo Marcuccio, mercoledì 2 febbraio 9:30-12:30

- Metodologia della ricerca empirica(Strumenti e metodi per la ricerca psicologica in ambito educativo). Dina Guglielmi, Mercoledì 16 febbraio 13:30-14:30

- Metodologia della ricerca empirica (Strutturare un disegno di ricerca). Elena Luppi, Mercoledì 2 marzo 10:00-13:00

- Esperienze di ricerca: dalla teoria alla pratica. Andrea Ciani,  Aurora Ricci, Mercoledì 9 marzo 9:30-12:30

- Introduzione ai metodi qualitativi nella ricerca empirica (etnografia, interviste e focus group); questioni relative alla rilevazione dei dati, Letizia Caronia, venerdì 18 marzo 10:00-13:00

- Incontro di chiusura e rilancio approfondimenti, con readings specifici, Ira Vannini, Marzo

-Incontro su specifiche richieste di approfondimento rispetto alle letture indicate e/o sullo “stato dell'arte" degli iter di ricerca a compimento del I anno, con simulazione di una presentazione a un convegno, Letizia Caronia, Ira Vannini, Ottobre/novembre/dicembre 2022

 

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-EDUCATIVA

- Il paradigma indiziario nella ricerca pedagogica di base e nella storia dell’educazione, Tiziana Pironi, Manuela Gallerani, lunedì 6 giugno 11:00-13:00

- La storia della scuola tra vecchie e nuove fonti. Aspetti e questioni metodologiche. Mirella D’Ascenzo, Mercoledì 20 aprile 10:00-12:00

- Nuove metodologie per l'educazione comparata: il caso della ricezione delle opere di De Amicis in Russia, Dorena Caroli, Lunedì 7 marzo 16:00-18:00

- Alle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Prof.ssa Joanna Innes (Università di Oxford), Rossella Raimondo, Marialetizia Bongiovanni (Archivio della Città Metropolitana Bologna), 17 ottobre 15:00-18:00


- Metodologia della ricerca nella letteratura per l’infanzia, William Grandi, giovedì 13 gennaio 14:00-16:00

 

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Metodologia della ricerca pedagogica, Alessandra Gigli, Mercoledì 2 febbraio 15:00-18:00

Metodologia della ricerca pedagogica. Alessandra Gigli, Giannino Melotti, Mercoledì 19 gennaio 15:00-18:00

 

PEDAGOGIA SPECIALE, TECNOLOGIE, INTERDISCIPLINARITà E METODOLOGIA DELLA RICERCA

- Inclusive Early Chilhood Education e Pedagogia Speciale: radici e prospettive evolutive, Elena Malaguti, giovedì 17 Febbraio 9:30-13:00

- Una visione complessa della resilienza e della vulnerabilità umana: dalle metafore letterarie alla riflessione intorno alla Pedagogia speciale. Elena Malaguti e Milena Bernardi, venerdì 11 febbraio 10:00-13:00

- Il paradigma della ricerca-azione quale motore del cambiamento educativo. Roberta Caldin, Anna Pileri, Jean Pierre Pourtois, mercoledì 23 marzo 9:00-13:00

- Intersezionalità degli studi e delle ricerche tra disabilità, genere e terza età. Valeria Friso ed Elena Luppi, Venerdì 8 aprile 9:00-13:00

- La ricerca educativa in ambito sanitario. Adolescenti con patologie croniche intestinali complesse. Roberta Caldin, Anna Pileri, Stefano Benini, mercoledì 13 aprile 9:00-13:00

- La progettazione di ricerche da sviluppare in contesti di marginalità. Liliana Silva, Luca Decembrotto, Venerdì 6 maggio 9:30-12:30

- Una ricerca partecipativa a Zurigo. Riflessioni dal punto di vista della pedagogia speciale per l'inclusione. Carlo Wolfisberg, Patrizia Sandri, Venerdì 13 maggio 10:00-13:00

- La ricerca educativa speciale e inclusiva in Spagna e in Italia. José Carrion e Patrizia Sandri, venerdì 13 maggio 10:00-13:00

- “Misurarsi” con i contesti: la Pedagogia Speciale e la ricerca nella Cooperazione Internazionale. Roberto Dainese, Federica Zanetti, lunedì 4 aprile 9:00-13:00

- Il progetto internazionale RISE: esperienze scolastiche inclusive con alunni rom. Maria Teresa Tagliaventi, Luca Ferrari, Marco Nenzioni, venerdì 20 maggio 9:00-13:00

- La ricerca educativa speciale e inclusiva in Spagna e in Italia, José Carrion e Patrizia Sandri, Lunedì 13 giugno10:00-13:00.

 

 

SEMINARI RICERCA BIBLIOGRAFICA tenuti dal dott. Federico Barbino

Giovedì 2 dicembre 9:30-13:30
Giovedì 9 dicembre ore 9:30-13:30
Giovedì 16 dicembre 9:30-13:30

Gennaio 9:30-13:30

 

ACADEMIC ENGLISH

Academic Writing in English (lecture). Paola-Maria Caleffi, Mercoledì 26 gennaio 10:00-14:00
Academic Writing in English (workshop), Mercoledì 23 febbraio 10:00-14:00
Academic Presentation Skills for an International Audience (lecture), Lunedì 11 aprile10:00-14:00
(Multilingual) Writing as a Pedagogical Tool (lecture), Lunedì 9 maggio 10:00-14:00

Programmazione delle attività per l’A.A. 2020/2021 per i dottorandi del 36° ciclo

Metodologia della ricerca empirica

  • 5 novembre, ore 15-18, prof.ssa Ira Vannini;
  • 12 novembre, ore 15-18, prof.ssa Alessandra Rosa;
  • 17 novembre, 10-13, prof.ssa Elisa Truffelli;
  • 25 novembre, 10-13, prof.ssa Dina Guglielmi;
  • 3 dicembre, 15-18, prof. Massimo Marcuccio;
  • 14 dicembre, 15-18, prof.ssa Elena Luppi;
  • 2 febbraio, 15-16, prof.ssa Ira Vannini;
  • 29 aprile, 11-13, prof. Andrea Ciani.

La ricerca empirica: tra ricerca/azione e ricerca/formazione
  • 3 dicembre, ore 10-13; 12 gennaio, ore 9-13 (incontro seminariale condiviso dalle prof.sse Lucia Balduzzi e Ivana Bolognesi).

La ricerca empirica: tra pedagogia teoretica e pedagogia sperimentale
  • Incontro previsti a giugno, (incontro seminariale condiviso dalle prof.sse Letizia Caronia e Ira Vannini).

Metodologia della ricerca storico-educativa e della letteratura dell'infanzia
  • 19 gennaio, 9-12, prof. Gianfranco Bandini - Univ. di Firenze, tramite collegamento teams. Alcune direzioni della ricerca nella storia dell'educazione.
  • 4 marzo, 9.30 - 11.30, prof. Andrés Payà Rico. Ricerca e pubblicazione nella storia dell'educazione ai tempi del COVID. Sfide e competenze.

  • 5 marzo ore 9.00 - 11.00, prof. William Grandi. Percorsi di metodologia della ricerca all'incrocio tra storia, pedagogia e narrazione.

  • 19 maggio, 10:30-13, prof.sse Tiziana Pironi e Manuela Gallerani. Paradigma indiziario nella ricerca pedagogica e storico-educativa.
  •  6 maggio, 10-12, Andrés Payà Rico. Seminario di approfondimento sugli strumenti della ricerca storico-educativa. 

 

Pedagogia speciale, interdisciplinarità e metodologia della ricerca

  • 10 giugno 9:30-13:30, prof.sse Valeria Friso ed Elena Luppi. "Trasversalità degli studi e delle ricerche tra disabilità e terza età (Diversity management ecc.)”.
  • 11 maggio, prof. sse Patrizia Sandri e Beatrice Borghi. "I tempi della storia".

  • 14 maggio, ore 9-13, prof. Luca Decembrotto e Liliana Silva. “Giochi da tavolo e carcere: laboratorio di progettazione nei contesti di marginalità”.

  • 25 maggio, Patrizia Sandri e Antonio Luque (Università di Almeria-Spagna). De la integración a la inclusión: un camino por recorrer y diversas perspectivas (Dall'integrazione all'inclusione: una strada da percorrere e diverse prospettive).

  • 19 febbraio 14:30-16:30, prof.sse Milena Bernardi e Elena Malaguti. Una visione complessa della resilienza e della vulnerabilità umana: dalle metafore letterarie alla riflessione intorno alla Pedagogia speciale
  • (Incontro previsto a settembre), prof. Roberto Dainese, prof.sse Federica Zanetti e Roberta Caldin. “Misurarsi” con i contesti: la Pedagogia Speciale e la ricerca nella Cooperazione Internazionale

  • (Incontro previsto a settembre), prof. Maria Teresa Tagliaventi, Luca Ferrari, Marco Nenzioni. La ricerca-azione a scuola: una via per l’inclusione a partire da un progetto internazionale.

  • (Inontro previsto Maggio/Giugno), prof.sse Roberta Caldin e Anna Pileri. Studi e ricerche AIFREF (Association Internationale deFormation et de Recherche en Education Familiale).

 

Metodologia della ricerca pedagogica

  • 20 gennaio ore 10-13, prof. Alessandra Gigli, Giannino Melotti. Prospettive di ricerca nell'ambito del di lavoro educativo esperienziale e nature-based.
  • 2 febbraio ore 10-13, prof. Alessandra Gigli, Anna Pileri. Prospettive di ricerca nell'ambito della pedagogia delle famiglie , alleanza educativa, co-educativa.

 

 Metodologia della ricerca bibliografica

  • (Incontri previsti tra maggio e giugno), Dott. Federico Barbino.

 

Programmazione delle attività per l'a.a. 2020/2021 per i dottorandi del 35 ciclo

Seminari di approfondimento:

1. I paradigmi (positivista sperimentale e costruttivista fenomenologico) e i metodi (quantitativo- sperimentale e qualitativo-naturalistico; metodo misto; Strumenti strutturati per l'osservazione), Prof.sse Ira Vannini/Elena Luppi, incontro previsto giugno 2021;

2. Introduzione (proprietà, costrutto, variabili, modalità. Indicatori e scale): la survey e l'esperimento; Questionari e test/reattivi (costruzione e validazione degli strumenti); Statistica di base: monovariata (Matrici dati, distribuzione di frequenza e valori significativi), bivariata e multivariata (correlazioni, regressioni?), inferenziale (significatività, p-value, intervalli di confidenza), Prof.sse Ira Vannini/Elena Luppi, incontro previsto giugno 2021;

3. Principali fasi della ricerca empirica in educazione (e nell’ambito delle scienze sociali); Metodologia della ricerca empirica, focus .Software per l’analisi dei dati quantitativa (testi di supporto quantitativo), Prof.sse Ira Vannini/Elena Luppi (incontro previsto giugno 2021).

4. Seminario di approfondimento su Self Report Methods, prof.ssa Letizia Caronia (settembre 2021);

5. Analisi discorsiva di interviste e focus groups (vs. analisi strutturale/tematica/di contenuto), prof.ssa Letizia Caronia (settembre 2021);

6. La scrittura della ricerca scientifica: pratiche di oggettivizzazione dei risultati di ricerche (qualitative), prof.ssa Letizia Caronia (settembre 2021)

 

Academic English
Incontri seminariali tenuti dalla prof.ssa Licia Masoni
  • 17 Dicembre, ore 10-13: English for Academic purposes;
  • 18 Dicembre, ore 10-13: English for Academic purposes;
  • 11 Gennaio, ore 10-13: English for Academic purposes;
  • 28 Gennaio, ore 10-13: Narrative Enquiry and Folk Narrative Studies;
  • 18  marzo, 10-13: Narrative Enquiry and Folk Narrative Studies;

  • 25 marzo, 10-13: English for Academic purposes;

  • 12 aprile, 10-13 English for Academic purposes.

Programmazione delle attività per l’A.A. 2019/2020 per i dottorandi del 35° ciclo

Metodologia della ricerca empirica

  • Ira Vannini. Introduzione alla metodologia della ricerca empirica in educazione, 2 dicembre 2019, dalle 10 alle 13
  • Dina Guglielmi - 4 dicembre 2019, dalle 10 alle 13
  • Alessandra Rosa. Le fasi iniziali di un processo di ricerca empirica in educazione: dalla scelta del problema alla definizione delle ipotesi, 10 dicembre, dalle 14 alle 17
  • Elisa Truffelli. Metodologia della ricerca empirica in educazione, 14 gennaio 2020, dalle 14 alle 17
  • Elena Luppi - 21 gennaio 2020, dalle 14 alle 17

Metodologia della ricerca storico-educativa e della letteratura per l’infanzia

  • Tiziana Pironi: Workshop nazionale, la ricerca storico-educativa in Italia con la partecipazione dei seguenti docenti di atenei nazionali (S. Polenghi, G. Bandini, F. De Giorgi, A. Criscenti, G. Zago). 22 novembre 2019, 10:30-13; 14:30-17:30.
  • Andres Paya (Univ. Valencia): Ricerca sulla storia dell'educazione oggi. Alcune chiavi per "sopravvivere" come ricercatore nella Network Society. 7 marzo 2020, dalle16 alle 18
  • Tiziana Pironi, Rossella Raimondo. Il “caso” del Discolato di Bologna. 11 marzo 2020, dalle 9:30 alle 13
  • William Grandi. Metodologia della ricerca nella letteratura per l’infanzia 17 marzo 2020 dalle 13 alle 14

Metodologia della ricerca pedagogica

  • Maurizio Fabbri. Riflessività ed esegesi del testo: i paradigmi del problematicismo, 3 febbraio 2020 dalle 13 alle 16
  • Silvia Demozzi. Il pensiero di Gregory Bateson in prospettiva educativa, 16 gennaio 2020, dalle 10 alle 12
  • Ivana Bolognesi. Ricerche educative nei contesti scolastici multiculturali, 28 gennaio 2020, dalle 14 alle16
  • Manuela Gallerani. Lifelong-lifedeep-lifewide learning: approcci teorici e metodologici, 22 gennaio 2020 dalle 13 alle 15,30
  • Morena Cuconato. Youth participation in Europe: a mixed-qualitative method approach to youth research, 4 Marzo 2020 dalle 10 alle 12
  • Alessandra Gigli. Prospettive di ricerca in pedagogia delle famiglie, alleanza educativa e metodologie di lavoro educativo esperienziale e outdoor, 15 gennaio 2020 dalle 9,30 alle 11,30

Metodologia della didattica e speciale

  • Lucia Balduzzi e Arianna Lazzari. Presentare un articolo scientifico per riviste internazionali. 25 marzo 2020 dalle 9.30 alle 12.30
  • Lucia Balduzzi e Luca Agostinetto. Presentare un abstract scientifico per convegno internazionale. 22 maggio 2020 dalle 9.30 alle 12.30
  • Elena Pacetti. L’internazionalizzazione in UNIBO. Possibili ambiti di interesse. 23 aprile 2020 dalle 9.30 alle 11.30
  • Chiara Panciroli. Ambienti digitali e educazione ai patrimoni culturali. Il MODE. 27 aprile 2020 dalle 9.00 alle 12.30
  • Patrizia Sandri. Metodologia della ricerca in Didattica per l’inclusione: metodologie e strumenti. 3 giugno 2010 dalle 10 alle 12
  • Valeria Friso e Luca Decembrotto. Metodologia della ricerca nella marginalità e nella disabilità adulta. 7 aprile 2020 dalle 10 alle 13
  • Luca Ferrari e Marco Nenzioni. Metodologia della ricerca nelle tecnologie per l’educazione, 28 maggio 2020 dalle 9 alle 12
  • Elena Malaguti. Educazione Inclusiva per la prima infanzia: modelli, metodologia e strumenti della ricerca. 2 aprile dalle 9 alle 12
  • Roberta Caldin e Alessia Cinotti. La ricerca con le famiglie nelle situazioni di disabilità. 21 maggio 2020 dalle 14 alle 17
  • Roberto Dainese e Roberta Caldin. “Misurarsi” con i contesti: la Pedagogia Speciale e la ri-cerca nella Cooperazione Internazionale. 28 aprile 2020 dalle 10 alle 13

Academic English

Licia Masoni

  • 17 Dicembre 11-14 Article Structure 
  • 4 Febbraio 11-14 Literature Review
  • 6 Febbraio 11-13 Collocations and formulaic language for academic writing
  • 10 Febbraio 11-13 Abstracts
  • 12 Febbraio 11-14 Emails, conference papers and power point presentations

Metodologia della ricerca bibliografica

Federico Barbino 

  • 5, 12,19, 26 marzo 2020, dalle 9.30 alle 13.30

Offerta Formativa A.A. 2018/2019

Area disciplinare M-PED/01-02

  • Riflessività ed esegesi del testo: i paradigmi del problematicismo, Maurizio Fabbri (20 gennaio 2019 dalle 9 alle 12)
  • L'approccio problematicista alla ricerca pedagogica, Silvia Demozzi (30 gennaio 2019 dalle 9 alle 12)
  • Ricerche in contesti scolastici multiculturali, Ivana Bolognesi (11 febbraio 2019 dalle 13 alle 16)
  • Lifelong-lifedeep learning: nuovi approcci teorici e metodologici, Manuela Gallerani (5 marzo 2019 dalle 9 alle 12)
  • Youth participation in Europe: a mixed-qualitative method approach to youth research, Morena Cuconato (20 febbraio 2019 dalle 9 alle 12)
  • Pedagogia delle famiglie: snodi di criticità educative e prospettive di ricerca, Alessandra Gigli (4 aprile 2019 dalle 13 alle 16)
  • Exploring issues in undertaking qualitative research in divided societies, Joanne Hughes - Queen’s University Belfast (3 aprile dalle 9 alle 12)
  • Alcune direzioni della ricerca in ambito storico-educativo: il caso del Discolato di Bologna, Tiziana Pironi e Rossella Raimondo (6 febbraio 2019 dalle 9 alle 13)
  • Metodologia e ricerca nella Letteratura per l’infanzia, William Grandi (6 marzo 2019 dalle 13 alle 17)
  • Metodologia e ricerca sulla storia della scuola, Mirella D’Ascenzo (6 marzo 2019 dalle 9 alle 12)

Area disciplinare M-PED/03-04

  • Metodologia della ricerca nella Cooperazione Internazionale e nei Progetti europei, Roberta Caldin, Luca Ferrari e Luca Decembrotto (22 maggio dalle 9 alle 12)
  • Metodologia della ricerca nella presa in carico precoce, Elena Malaguti e Alessia Cinotti (22 maggio dalle 13 alle 17)
  • Metodologia della ricerca nella marginalità e nella formazione, Roberta Caldin, Luca Ferrari e Luca Decembrotto (10 aprile dalle 9 alle 12)
  • Metodologia della ricerca in Didattica per l’inclusione: metodologie e strumenti, Patrizia Sandri, Roberto Dainese e Giulia Righini (10 aprile dalle 14 alle 18)
  • Metodologia della ricerca nelle tecnologie per l’educazione, Luca Ferrari, Marco Nenzioni e Andrea Reggiani (20 maggio dalle 14 alle 17)
  • Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo, Ira Vannini (20 e 26 maggio 2019 dalle 9 alle 12)
  • Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo, Elisa Truffelli (29 maggio 2019 dalle 9 alle 12)
  • Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo, Elena Luppi (20 giugno dalle 14 alle 18)
  • Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo, Massimo Marcuccio (17 giugno dalle 14 alle 17)
  • Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo, Dina Guglielmi (25 giugno dalle 9 alle 12)
  • Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo, Antonella Brighi (26 giugno dalle 14 alle 17)
  • Academic English, Licia Masoni ( 19 dicembre, 16 gennaio, 17 gennaio, 23 gennaio dalle 9 alle 13)
  • Metodologia della ricerca bibliografica, Federico Barbino (29 maggio, 17 giugno, 20 giugno, 26 giugno 2019 dalle 14 alle 17)

Offerta formativa A. A. 2017/2018

Area disciplinare M-PED/01-02

· Maurizio Fabbri, Il paradigma problematicista come strumento di comprensione dell'esperienza educativa - 1 dicembre 2017, ore 10-13

· Stefania Lorenzini, La ricerca in pedagogia interculturale - 5 dicembre 2017, ore 9-13

· Ivana Bolognesi, Ricerche qualitative in contesti scolastici multiculturali - 9 gennaio 2018, ore 9.30- 12,30

· Maria Teresa Moscato, Discorso epistemologico generale sulla Pedagogia, con cenni ad alcune prospettive teoriche che si sono evolute nella seconda metà del Novecento - 12 febbraio 2018, ore 15-18

· Manuela Gallerani, Le sfide dell’educazione permamente e il ruolo delle competenze - 19 febbraio 2018, ore 12-15

· Morena Cuconato, Tramonti e rinascite della partecipazione giovanile in 8 città europee: le ricadute pedagogiche del progetto europeo partispace (Horizon 2020) - 26 febbraio 2018 ore 10-13

· Antonio Genovese, La ricerca in pedagogia interculturale, 12 aprile 2018, ore 15-17

· Alessandra Gigli, La Pedagogia delle famiglie e le attuali prospettive di ricerca - 16 aprile 2018, ore 10-13

· Mirella D’Ascenzo, Metodologia e ricerca sulla storia della scuola, visita al museo Bombicci - 9 aprile 2018, ore 10-12

· Boris Brummans (Universià di Montreal), Organizational Ethnography: Opportunities and Challenges - 3 maggio 2018, ore 14-17

· Giorgia Grilli, Metodologia e ricerca nella letteratura per l’infanzia, 8 maggio 2018, ore 14-16

· William Grandi, Metodologia e ricerca nella letteratura per l’infanzia - 16 maggio 2018, ore 10-12

· Emma Beseghi, Metodologia e ricerca nella letteratura per l’infanzia - 17 maggio 2018, ore 14-16

· Tiziana Pironi e Rossella Raimondo, Alcune direzioni della ricerca in ambito storico-educativo: il caso del Discolato di Bologna - 23 maggio 2018, ore 10-12

· Tiziana Pironi e Rossella Raimondo, Visita all'Archivio storico della provincia di Bologna - 30 maggio 2018, ore 10-12

Area disciplinare M-PED/03-04

· Ira Vannini, Approcci teorico-metodologici nella ricerca empirica in campo educativo (il dibattito sui paradigmi; i principali disegni di ricerca; le opportunità di integrazione nelle metodologie) - 5 febbraio 2018, ore 14:30-17:30

· Elisa Truffelli, Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo - 12 febbraio, ore 10-13

· Alessandra Rosa, Metodologia della ricerca empirica (procedure e strumenti di rilevazione dei dati; approfondimenti sulle prove strutturate di verifica e valutazione dell'apprendimento e/o sull'osservazione sistematica) - 20 febbraio 2018, ore 14 -17

· Dina Guglielmi, Metodologia della ricerca empirica (strumenti e metodi per la ricerca psicologica in ambito educativo) - 7 marzo 2018, ore 10-13

· Dina Guglielmi, Metodologia della ricerca empirica (strumenti e metodi per la ricerca psicologica in ambito educativo) - 21 marzo 2018, ore 9:30-12

· Chiara Panciroli, Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo - 23 aprile 2018, ore 9-12

· Elena Luppi, Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo - 23 aprile 2018, ore 14-17

· Michela Schenetti, Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo - 9 maggio 2018, ore 10-13

· Lucia Balduzzi, Disseminare gli esiti della ricerca - 15 maggio 2018. ore 9:30-12:30

· Roberto Farnè, Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo - 17 maggio 2018, ore 9-13

· Vanna Gherardi, La ricerca in didattica - 11 luglio 2018, ore 15:30-16:30

· Marit Hallset Svare & Morten Sæther (Queen Maud University College of Early Childhood Education), Folk tales in Norwegian childhood: why, what, how - 25 settembre 2018, ore 10-13

· Elena Malaguti e Enrico Emili, Educazione inclusiva per la prima infanzia: individuazione e intervento educativo precoce nei DSA e nel ASD - 12 ottobre 2018 , ore 14.30 -17.30

· Luca Ferrari, Marco Nenzioni, Andrea Reggiani, Tecnologie per l'inclusione didattica (focus sull'università) - 23 novembre 2018, ore 9:30-12:30

· Roberta Caldin, Alessia Cinotti, Giulia Righini, Disabilità e progettualità educative. L’esperienza del MUSE e della cooperazione internazionale - 26 Novembre 2018, ore 10:30-13:30

· Valeria Friso e Luca Decembrotto, Disabilità e formazione nei sistemi detentivi: lo scenario nazionale e internazionale - 10 gennaio 2019, ore 9:30-12:30

 Academic English

· Licia Masoni, Academic English - 19 dicembre 2018, ore 9-12

· Licia Masoni, Academic English - 16 gennaio 2019, ore 9-12

· Licia Masoni, Academic English – 17 gennaio 2019, ore 9-12

· Licia Masoni, Academic English - 23 gennaio 2019, ore 9-12

Metodologia della ricerca bibliografica

· Federico Barbino, Metodologia della ricerca bibliografica - 16 maggio 2019, ore 14:30-18:30

· Federico Barbino, Metodologia della ricerca bibliografica - 30 maggio 2019, ore 14:30-18:30

· Federico Barbino, Metodologia della ricerca bibliografica - 6 giugno 2019, ore 14:30-18:30

· Federico Barbino, Metodologia della ricerca bibliografica - 13 giugno 2019, ore 14:30-18:30